KYC Portal CLM ha annunciato il lancio del suo modello Software-as-a-Service (SaaS), che consente alle aziende di utilizzare le funzionalità di gestione della conformità senza dover disporre di un’infrastruttura in sede.
Con questa mossa, KYC Portal CLM intende scalare la sua piattaforma di gestione del ciclo di vita del cliente completamente configurabile nel cloud. L’opzione ospitata nel cloud consente ai clienti di diversi settori, tra cui finanza, banche, assicurazioni e legale, di implementare un approccio semplificato, sicuro e scalabile per gestire la conformità normativa e i processi di due diligence. Inoltre, KYC Portal CLM si presenta come una soluzione di conformità completa per la gestione del ciclo di vita del cliente, integrando outreach digitale, onboarding, valutazione dinamica del rischio e flussi di lavoro verificabili.
Il lancio avviene un anno dopo che Napier, un’azienda con sede nel Regno Unito, ha collaborato con KYC Portal CLM per offrire alle istituzioni finanziarie un servizio di conformità end-to-end. Le due aziende intendevano mitigare i silos in più operazioni e capacità integrando i processi KYC e di conformità nei loro prodotti. Inoltre, l’integrazione tra KYC Portal CLM e i moduli di monitoraggio delle transazioni di Napier era impostata per concentrarsi sulla garanzia di una maggiore velocità, sicurezza, efficienza e accuratezza per aumentare il modo in cui i clienti avvisano i professionisti della conformità sul pericolo di rischi e frodi più rapidamente.
Il nuovo modello SaaS si aggiunge alla suite di soluzioni di KYC Portal CLM, concentrandosi sulla fornitura alle aziende della flessibilità di gestire la piattaforma nel cloud, eliminando la necessità di investimenti infrastrutturali in loco e di manutenzione continua. Inoltre, l’offerta SaaS mira a soddisfare le esigenze e le richieste delle aziende focalizzate sulla conformità, facilitando la gestione avanzata di KYC e AML senza essere vincolati all’infrastruttura in sede o richiedere ai team interni di gestire tali sistemi. La piattaforma consente a KYC Portal CLM di sviluppare e configurare la sottoscrizione Azure specifica per i requisiti e il volume di ciascun cliente.
Inoltre, l’approccio SaaS si concentra sulla fornitura alle aziende di una soluzione di conformità scalabile, con la possibilità di adattare l’ambiente KYC Portal CLM man mano che espandono le loro operazioni. Il servizio ottimizza anche la gestione dei fornitori, poiché un fornitore supervisiona tutti gli aspetti della soluzione, consentendo ai clienti di sollevare ticket di supporto e risolvere i problemi tramite un unico fornitore. Il modello KYC Portal CLM supporta il soddisfacimento dei requisiti per le normative, tra cui il Digital Operational Resilience Act (DORA), riducendo al minimo la complessità della gestione di più sistemi e team.
Nel commentare l’annuncio, i rappresentanti di KYC Portal CLM hanno menzionato che il modello SaaS consente ai servizi della loro azienda di essere più accessibili e adattabili per un pubblico più ampio. Considerando che l’attuale panorama normativo richiede strumenti di conformità rapidi, sicuri e scalabili, l’azienda intende offrire queste capacità senza la necessità di risorse IT dedicate.