La crisi sanitaria del COVID-19 ha messo a dura prova la catena degli approvvigionamenti globali e soprattutto le forniture mediche critiche.
In virtù della necessità di sopperire ai bisogni della popolazione le aziende di tutto il mondo stanno riconvertendo produzioni e catene di distribuzione.
A livello internazionale, con la caduta dei casi COVID-19 in Cina, le fabbriche stanno lentamente tornando online.
In questa fase ancora acuta del contagio, i contratti multimilionari che normalmente richiedono mesi per negoziare, vengono firmati entro poche ore. Tuttavia, una delle principali strozzature è stata la mancanza di fiducia tra domanda, offerta e meccanismo di finanziamento.
I governi e i sistemi sanitari di tutto il mondo hanno requisiti particolari per ciascun sistema (ad es. Una serie confusa di norme UE, norme FDA statunitensi, norme non UE). Questi standard vengono aggiornati quasi settimanalmente per consentire a più forniture di essere online per soddisfare la domanda prevista.
I governi di tutto il mondo stanno lottando per superare i sistemi di approvvigionamento legacy che non possono muoversi al ritmo richiesto da questa crisi. Ciò significa che i paesi di tutto il mondo stanno perdendo le forniture perché non riescono a mettere in atto meccanismi finanziari in tempo (ore, piuttosto che settimane).
Vi è essenzialmente una rottura della fiducia in tutta la catena di approvvigionamento medica a livello globale.
Per nostra fortuna e utilizzando un pizzico di lungimiranza, esiste un’unica soluzione a tutti i nostri problemi di fiducia: la blockchain, e possiamo declinarla in cinque diverse fattispecie verso le quali può essere particolarmente efficace.
In questo momento, questi cinque sono i punti critici cui dobbiamo fare fronte.
- Requisiti del prodotto: gli standard variano a seconda dei sistemi sanitari e dei paesi, creando confusione per ciò che ogni fabbrica dovrebbe produrre.
- Credibilità del fornitore: non vi è incertezza su quali fornitori possano produrre apparecchiature della giusta qualità, al giusto volume di produzione, al momento giusto.
- Pagamenti finanziari: le fabbriche e le società di trasporto merci richiedono che i pagamenti finanziari vengano effettuati anticipatamente quando i loro dipendenti tornano lentamente online e loro stessi stanno cercando di dare la priorità alle richieste di acquisto credibili.
- Certificazioni doganali: le certificazioni doganali devono essere rapidamente convalidate per consentire un trasporto rapido delle apparecchiature a livello internazionale, dato che le apparecchiature mediche sono altamente regolamentate.
- Monitoraggio dei trasporti: le opzioni di trasporto devono essere convalidate per garantire che le spedizioni giuste possano spostarsi dalle fabbriche agli aeroporti, dai centri di distribuzione ai centri sanitari di tutto il mondo, alle giuste condizioni (ad es. Temperatura controllata per i prodotti farmaceutici)
Ed ecco come la blockchain interviene nel risolverli
- Requisiti del prodotto: fornire un meccanismo per i sistemi sanitari per aggiornare continuamente le fabbriche con gli ultimi requisiti e specifiche del prodotto, quasi come un’asta di produzione.
- Credibilità del fornitore: fornire ai sistemi sanitari un modo per valutare in modo credibile quali fabbriche hanno un controllo di alta qualità e possono soddisfare le specifiche e i volumi di produzione necessari.
- Pagamenti finanziari: fungono da meccanismo di finanziamento commerciale per garantire pagamenti anticipati sostenuti da blockchain a fabbriche che vengono poi rilasciate come capitale circolante su pietre miliari di produzione pre-concordate e mentre le forniture passano alla fase successiva della catena di approvvigionamento.
- Certificazioni doganali: le certificazioni doganali basate su blockchain sono state utilizzate per regolare l’esportazione di molti prodotti dal commercio della fauna selvatica ai prodotti farmaceutici e possono essere applicate qui.
- Tracciamento dei trasporti: le forniture devono essere tracciate in modo sicuro in tutto il mondo per garantire la trasparenza nella catena di approvvigionamento, che può verificarsi con il monitoraggio della provenienza basato su blockchain.
La soluzione è a portata di mano, cogliamola per agevolare la lotta contro il virus.