Google ha lanciato nuovi strumenti per migliorare le esperienze di acquisto online e in negozio attraverso funzionalità basate su strumenti di IA in Google Lens, Google Maps e Google Pay.
L’azienda sta applicando la sua tecnologia AI per migliorare il processo di acquisto in negozio, consentendo ai consumatori di accedere a dettagli sui prodotti, recensioni e prezzi competitivi tramite una foto scattata tramite Google Lens.
A partire dalla giornata di ieri, i clienti negli Stati Uniti potranno usare Lens per trovare informazioni su prodotti di bellezza, giocattoli ed elettronica presso i negozi partecipanti che condividono il loro inventario locale con Google. Inoltre, Google Maps consentirà agli utenti di cercare prodotti specifici, come abbigliamento o articoli per la casa, e di trovare negozi nelle vicinanze con inventario pertinente nelle prossime settimane.
L’aggiornamento è guidato dai progressi nella tecnologia di riconoscimento delle immagini tramite Intelligenza Artificiale, alimentata da oltre quarantacinque miliardi di elenchi di prodotti di Shopping Graph, dati di inventario in tempo reale di vari rivenditori e modelli Gemini, come si legge su pymnts.com.
Inoltre, Google Pay risponde alla crescente domanda di opzioni di pagamento flessibili espandendo i suoi servizi “Acquista ora, paga dopo” (Bnpl) per includere Afterpay, con Klarna in arrivo.