Dalla sinergia tra Siram Veolia e Trentino Sviluppo nasce il “Green Energy Innovation Hub”, un nuovo punto di riferimento provinciale e nazionale per tutte le Pmi e startup che operano nell’ambito dell’efficienza energetica, rinnovabili e ciclo idrico integrato, con l’obiettivo di costruire interconnessioni, tramite un canale diretto, tra le startup, il mondo aziendale e il mercato.
Nuove tecnologie, soluzioni digitali e servizi all’avanguardia saranno implementati nell’Innovation Hub all’interno del Progetto Manifattura a Rovereto.
Nello specifico oggi è stato firmato l’accordo quadro della durata di due anni dal direttore generale di Trentino Sviluppo Paolo Pretti e dalla direttrice Strategy, Communication, Business Support & Development di Siram Veolia Maria Vittoria Pisante per la costituzione del “Green Energy Innovation Hub”.
L’Innovation Hub sarà gestita da Siram Veolia, in stretta sinergia con Trentino Sviluppo e valuterà tramite un’apposita commissione tecnica le realtà più promettenti, costruendo per loro percorsi ad hoc di incubazione, integrazione e scale-up. Partendo da una fase di raccolta delle candidature si passerà alle fasi di Scale up, con un supporto nella ricerca di finanziamenti e investitori, infine al Go-to-market per valorizzare e promuovere i nuovi progetti.
Siram Veolia, azienda che opera in Italia in ambito dell’efficienza energetica e decarbonizzazione, parte del Gruppo Veolia, leader globale nella trasformazione ecologica, da anni ha intrapreso una forte politica di interconnessione con il territorio, attraverso progetti di sensibilizzazione ambientale e contest negli istituti scolastici provinciali sul tema della sostenibilità. Attraverso questa iniziativa vuole generare un ulteriore impatto per il tessuto economico locale, con un approccio concreto basato su sinergie operative e progetti pilota su tecnologie sperimentali da implementare nei propri progetti
Le startup che supereranno il percorso di selezione e che vengono ritenute particolarmente meritevoli ed innovative potranno accedere ad un contributo, fino a cinquanta mila euro per singolo progetto, stanziato da Siram Veolia per supportare lo sviluppo delle nuove soluzioni che saranno inserite in un programma di sviluppo e crescita in ambito tecnico/amministrativo/finanziario, gestito da Trentino Sviluppo e Siram Veolia, per raggiungere la maturità di mercato.
Il direttore generale di Trentino Sviluppo Paolo Pretti spiega: “Nell’ambito dei nostri servizi e programmi di accompagnamento per startup, per esempio Trentino Startup Valley, ci siamo spesso interrogati su come poter dare supporto alle nuove idee ad alto contenuto innovativo non solo nella fase early stage, ma anche, poi, nel momento dell’accesso al mercato e dello scale up. L’intesa siglata oggi con Siram è un interessante progetto pilota che va in questa direzione. Ora non resta che
cominciare a lavorarci e scoprire quali saranno le prime applicazioni e strumenti innovativi sviluppati grazie a questa collaborazione”.
“Attraverso questa iniziativa, in linea con le priorità di innovazione del piano strategico 24/27 Green Up, confermiamo vicinanza e impegno nella valorizzazione del territorio, a livello economico, ambientale e sociale“, afferma Maria Vittoria Pisante Direttore Strategy, Communication, Business Support &
Development di Siram Veolia.
“Le parole chiave dell’iniziativa sono concretezza e innovazione – prosegue Stefano Ober Direttore Commerciale e Sviluppo UdB Nordest di Siram Veolia – Questo progetto non sarà solo un concreto punto di riferimento per le ‘Startup Green’, ma grazie all’attivazione di un network culturale di eventi, workshop e iniziative, favorirà lo sviluppo di ecosistema d’innovazione locale con un respiro internazionale“.