Mentre l’Arabia Saudita accelera verso i suoi obiettivi Vision 2030, Monsha’at, l’Autorità generale per le piccole e medie imprese, ha ospitato Biban24, dal 5 al 9 novembre a Riyadh. Questo evento di prim’ordine ha unito imprenditori, investitori e Pmi a livello globale per promuovere innovazione, investimenti e opportunità di crescita in tutto il Regno. Un momento clou dell’evento di quest’anno è stato il lancio di un rapporto completo sull’ecosistema imprenditoriale dell’Arabia Saudita, che ha presentato le ultime intuizioni economiche, tendenze e opportunità per le Pmi in linea con Vision 2030.
Il rapporto rivela i notevoli progressi dell’Arabia Saudita nella creazione di un ambiente aziendale dinamico, catalizzato da una solida serie di riforme economiche e da un’ambiziosa strategia di diversificazione. Secondo il documento, l’Arabia Saudita ha registrato una crescita del 4,9% nell’attività economica non petrolifera nel secondo trimestre del 2024, rafforzando la sua posizione di hub globale per PMI e investitori stranieri.
Essendo uno degli eventi del suo genere più attesi nella regione, Biban24 ha fatto da piattaforma per la collaborazione, la creazione di partnership e lo scambio significativo di intuizioni e idee. I partecipanti, tra cui imprenditori e titolari di attività, sono stati invitati a sfruttare al meglio oltre 25mila sessioni di formazione, tutoraggio e consulenza, acquisendo una maggiore comprensione del lancio e della crescita di imprese di successo.
Il forum offre anche un’opportunità unica di networking per imprenditori e investitori internazionali, consentendo loro di entrare in contatto con entità locali ed esplorare opportunità commerciali nei settori in crescita dell’Arabia Saudita. Biban24 è il forum ideale per fornire alle PMI la guida strategica e le risorse di finanziamento essenziali per guidare la crescita sostenibile e l’innovazione tecnologica.
Il rapporto fornisce un’analisi completa dei settori chiave mirati allo sviluppo, come l’energia rinnovabile, l’intelligenza artificiale e il turismo culturale. Sottolinea l’impegno dell’Arabia Saudita nel dare potere alle PMI attraverso programmi di supporto finanziario e modifiche normative che riducono i costi di avvio aziendale e semplificano i processi di licenza.
L’Arabia Saudita ha garantito la stabilità economica dando priorità alla crescita nei settori non petroliferi, un cambiamento strategico che ha portato a una crescita continua nelle attività non petrolifere, come evidenziato dai risultati del rapporto. Biban24 ha consentito alle PMI di sfruttare queste opportunità, con sessioni dedicate alla crescita strategica, all’innovazione e alla sostenibilità nel variegato panorama economico del Regno.