di Kevin Pimpinella
Come parte dei preparativi per la possibile emissione di un euro digitale, la Bce sta creando una piattaforma di innovazione per collaborare con le parti interessate. Queste possono includere piccoli e grandi commercianti, banche, altri fornitori di servizi di pagamento, società fintech, istituzioni finanziarie, istituti di ricerca, esperti tecnici e università.
Ecco quali sono gli obiettivi principali delle partnership:
- dimostrare come i “pagamenti condizionati” potrebbero essere implementati a livello tecnico (vale a dire tra un back-end simulato dell’euro digitale e un fornitore di front-end)
- offrire ai partecipanti l’opportunità di interagire con interfacce euro digitali simulate
- esplorare ulteriori casi d’uso, idee e visioni che le parti interessate potrebbero avere per l’euro digitale
I pionieri testeranno come potrebbero apparire i pagamenti condizionati su un’infrastruttura tecnica simulata di un euro digitale. Ma quali sono gli obiettivi?
La Bce si impegna a esplorare casi d’uso innovativi nei pagamenti al dettaglio, in particolare per i pagamenti condizionati, per preparare la possibile emissione di un euro digitale.
Si sforza, inoltre, di condividere informazioni sull’attuale bozza di progettazione dell’euro digitale con coloro che potrebbero diventare parte dell’ecosistema dell’euro digitale. Sensibilizzare in questo modo sarà un altro passo verso la definizione di come l’euro digitale funzionerebbe a livello tecnico.
Il team del progetto mira ad accogliere quanti più candidati possibile. Non ci sarà alcun processo di selezione per i pionieri, ma le domande dovranno essere approvate per garantire che siano conformi ai requisiti formali.
I pionieri saranno indipendenti dall’Ecb e avranno un contratto standardizzato che include la protezione dei dati e i diritti di proprietà intellettuale e la regolamentazione delle attività promozionali. Saranno in grado di condurre test tecnici in base ai loro interessi. I pionieri riceveranno un pacchetto di onboarding che includerà un’introduzione funzionale (ad esempio i percorsi degli utenti) e le specifiche tecniche. Riceveranno inoltre supporto tecnico con la massima attenzione. Si prevede che i pionieri implementeranno casi d’uso di pagamenti condizionati utilizzando l’infrastruttura tecnica che sarà fornita dalla BCE.
Questa infrastruttura tecnica potrebbe essere disponibile entro febbraio 2025. L’esercizio dovrebbe durare fino a maggio 2025 e i pionieri sono invitati a presentare un rapporto sui risultati entro la fine di quel mese. La BCE potrebbe quindi incorporarlo nel proprio rapporto sui risultati.
Al termine delle partnership, la Bce potrà invitare alcuni pionieri selezionati a un evento in loco per illustrare i risultati ottenuti alle parti interessate del progetto.