OCBC e Ant International hanno formato una partnership strategica per migliorare l’efficienza e la velocità dei regolamenti dei fondi transfrontalieri. In un Memorandum of Understanding (MoU) firmato da Melvyn Low, Head of Global Transaction Banking presso OCBC, e Douglas Feagin, President di Ant International, entrambe le parti hanno concordato di esplorare innovazioni nei depositi tokenizzati per la gestione della tesoreria globale, tramite la piattaforma Whale di Ant International.
Questa collaborazione si concentrerà sulla realizzazione di pagamenti transfrontalieri 24 ore su 24 e in tempo reale tra Singapore e Malesia tramite la piattaforma Whale, una soluzione di gestione della tesoreria di nuova generazione che sfrutta l’innovazione della tecnologia blockchain, tra cui crittografia avanzata e intelligenza artificiale, per migliorare l’efficienza e la trasparenza dei movimenti di fondi tra conti bancari per una migliore gestione della liquidità globale.
“In questa collaborazione con Ant International, sfrutteremo le nostre capacità congiunte di blockchain per abilitare una compensazione e un regolamento multivaluta più rapidi e fluidi per la gestione della tesoreria e della liquidità intra-gruppo di Ant International – ha dichiarato Melvyn Low, Head of Global Transaction Banking, OCBC – Con la funzione di tesoreria aziendale che sta diventando sempre più strategica e un fattore chiave per i profitti di un’azienda, questa dimostrazione di come la blockchain possa aiutare le aziende globali a soddisfare meglio le loro esigenze di tesoreria e liquidità in evoluzione è molto tempestiva. Non vediamo l’ora di sviluppare altre soluzioni blockchain per supportare i nostri clienti nella navigazione di un mondo sempre più complesso“.
Il MoU rappresenta un’espansione della collaborazione di OCBC con Ant International, segnando la prima volta che la banca di Singapore intraprenderà un’iniziativa di tokenizzazione con Ant International. A settembre 2023, OCBC si è unita alla rete di Alipay+, diventando la prima banca di Singapore a offrire ai clienti pagamenti globali transfrontalieri in Malesia e Corea del Sud.
“Collaborando con una delle principali banche in Asia, speriamo di combinare la profonda conoscenza di OCBC dei mercati di Singapore e Malesia con l’esperienza tecnologica e le innovazioni di Ant International nella blockchain – ha concluso Kelvin Li, Head of Platform Tech presso Ant International – per sviluppare soluzioni di gestione della tesoreria globale più efficaci per le aziende in Asia e oltre, in modo che possano commerciare e effettuare transazioni oltre confine in modo più fluido“.