Un ex membro del personale addetto alla difesa degli Stati Uniti dirigerà la sezione security di Tiktok mentre la società lotta con preoccupazioni per la gestione dei dati degli utenti privati, ha riferito agli organi di stampa la media company cinese Caixin.
L’app per social media di proprietà di ByteDance ha annunciato di aver assunto il dirigente della sicurezza informatica e l’ex staff della difesa statunitense Roland Cloutier come nuovo responsabile della sicurezza delle informazioni.
Secondo una dichiarazione rilasciata venerdì, Cloutier riferirà al capo di TikTok, Alex Zhu, il quale afferma che averlo a capo della sicurezza consentirà alla società di mantenere la sua promessa di “massimizzare la sicurezza” sulla piattaforma TikTok.
Prima di assumere il nuovo ruolo in TikTok, Cloutier ha lavorato come responsabile della sicurezza presso la società di elaborazione dei salari ADP, dove ha supervisionato la sicurezza delle informazioni personali. In precedenza, ha anche prestato servizio presso l’Aeronautica degli Stati Uniti, nel Dipartimento della Difesa e nel Dipartimento degli affari dei veterani.
Cloutier arriva mentre TikTok cerca di rassicurare alcuni legislatori statunitensi che sostengono che l’app raccoglie dati dai dispositivi dei suoi utenti, che poi condivide con le autorità cinesi, ponendo una minaccia alla sicurezza nazionale.
Mercoledì scorso, il senatore degli Stati Uniti Josh Hawley ha promesso di introdurre una legislazione per vietare a tutti i dipendenti federali di utilizzare TikTok su dispositivi emessi dal governo. La mossa segue diverse agenzie governative statunitensi che hanno già vietato ai loro dipendenti di utilizzare l’app, afferma il rapporto.
Tuttavia, TikTok ha respinto a lungo tali accuse, sostenendo che i dati degli utenti americani sono archiviati negli Stati Uniti e che il governo cinese non ha giurisdizione sul contenuto pubblicato sulla sua piattaforma.
L’anno scorso, il Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti ha lanciato un’indagine di sicurezza nazionale sull’acquisizione 2017 da parte di ByteDance dell’app per social media statunitense Musical.ly, che è stata rinominata TikTok nel 2018.