L’Unione Europea ha annunciato investimenti per 1,4 miliardi di euro nel settore deep tech nell’anno 2025, forniti tramite il Consiglio europeo per l’Innovazione (Eic), sottolineando la spinta dell’Europa a promuovere l’innovazione in settori come l’IA e le tecnologie strategiche.
Uno degli sviluppi chiave nell’agenda 2025 dell’Eic – come riporta pymnts.com – consiste nella presentazione ufficiale dell’Eic Strategic Technologies for Europe Platform (Step) Scale-up, un programma progettato per migliorare le capacità deep tech dell’Europa fornendo investimenti su larga scala.
In una mossa strategica, l’EIC amplierà anche i suoi Business Acceleration Services, che mirano ad aiutare le aziende emergenti nei paesi con livelli inferiori di capacità di ricerca e innovazione. L’accesso a questi servizi, insieme a diversi nuovi “Seals of Excellence” in diverse categorie, supporterà una gamma più ampia di start-up e scale-up, consentendo loro di attingere a flussi di finanziamento complementari e alternativi, tra cui i fondi di coesione dell’UE.
L’European Innovation Council, nell’ambito dell’iniziativa Horizon Europe, ha sostenuto oltre 630 aziende e 450 progetti di ricerca, per supportare i progressi della tecnologia avanzata attraverso un budget superiore a dieci miliardi di euro per il 2021-2027.