Quanto è difficile risparmiare qualche euro per toglierci uno sfizio o affrontare con più serenità i periodi grigi che ognuno di noi affronta?
In questo caso, il mondo di internet ci viene a supporto proponendoci una sfida che in 52 settimane dovrebbe aiutarci a mettere da parte una cifra considerevole senza il minimo sforzo: la 52 weeks money challenge. Il principio è semplice, si tratta di mettere da parte una piccola quantità di danaro settimana dopo settimana per ritrovarsi poi al termine del percorso con in tasca una cifra considerevole.
Ma nel dettaglio come funziona?
Prima di tutto bisogna tener presente che la cifra aumenta lievemente settimana dopo settimana: se, ad esempio, la prima settimana abbiamo messo da parte un euro, la settimana successiva metteremo da parte due euro, poi tre e così via. Ovviamente la “difficoltà” sale a mano a mano che passano le settimane: l’ultima dovremo risparmiare ben 52 euro. Ma alla fine saremo ripagati: senza neanche accorgercene, alla fine dell’anno avremo accumulato ben 1378 euro.
La crescita è data dalla costanza e dalla proporzionalità. È chiaro, quindi, che è meglio sempre non esagerare iniziando con una cifra troppo alta.
Negli Stati Uniti, la sfida è già diventata un fenomeno di consumo e già molti utenti di internet stanno discutendo degli effetti positivi dati, essenzialmente, da quello che è più un rigoroso metodo che una soluzione miracolosa a disposizione dei risparmiatori. Inoltre, la sfida social è diventata uno stimolo in più per i vari utenti a risparmiare e “salvare” denaro. Che sia questa la soluzione per evitare gli sprechi e le spese inutili?