Institutional Cash and Trade di Deutsche Bank ha annunciato il lancio di dbX, aprendo la strada al suo ecosistema di banche corrispondenti completamente integrato di nuova generazione.
dbX offrirà alle istituzioni finanziarie (clienti FI) l’accesso a funzionalità nuove e migliorate, progettate per sfruttare al meglio la leadership intellettuale, gli investimenti e l’ampia rete globale della banca.
La prima ondata del lancio si concentra sul potenziamento delle offerte di pagamenti commerciali (dbXflow), FX transazionale (dbXconvert) e soluzioni di tesoreria (dbXtreasury) di Deutsche Bank, con l’aggiunta di dbXadvise, che combina capacità di consulenza individuali con strumenti di dati e informazioni estesi, ma flessibili. Le funzionalità di finanza commerciale saranno lanciate in una seconda fase.
dbXflow offre una gamma completa di servizi di pagamento commerciale transfrontalieri con capacità di determinazione dei prezzi su misura notevolmente migliorate. Sono stati incorporati nuovi elementi, tra cui una proposta di pagamento full-principal a basso valore offerta a tariffe estremamente competitive, a partire da EUR. Con Deutsche Bank in prima linea nelle prossime iniziative del settore come SEPA One-leg-Out e Swift Go, la sua strategia è quella di supportare i clienti nell’ottimizzazione dei loro flussi transazionali al miglior prezzo possibile, senza attendere l’adozione di massa nel settore. dbXflow sarà disponibile per pagamenti in EUR, USD e GBP.
Integrando le soluzioni di pagamento commerciali di Deutsche Bank, dbXconvert offre una gamma migliorata di servizi transazionali FX. Oltre ai consolidati servizi multivaluta della banca e a FX4Cash, la sua piattaforma globale cross-currency con oltre 130 valute, alla piattaforma vengono aggiunte nuove funzionalità. Il motore FX4Cash verrà aggiornato per consentire ai clienti FI di finanziare Deutsche Bank nella propria valuta (ad esempio, DKK) senza la necessità di un conto Deutsche Bank in questa valuta. I clienti possono utilizzare il motore per convertire in un’altra valuta (ad esempio, ZAR). In una seconda fase, la banca introdurrà la sua soluzione autoconvert per convertire automaticamente i pagamenti commerciali transfrontalieri nella valuta locale del beneficiario per corridoi specifici.
Esplorando una soluzione olistica per ottimizzare la liquidità e le esigenze di pagamento della tesoreria, dbXtreasury amplia l’attuale offerta di liquidità di Deutsche Bank concentrandosi su soluzioni intraday per la gestione delle esigenze di tesoreria FI in un mondo istantaneo. Saranno introdotte nuove funzionalità sotto forma di Intraday Liquidity Optimisation con l’uso di dati e analisi avanzati che possono aiutare i clienti a ridurre l’utilizzo della liquidità e migliorare il funzionamento dei pagamenti. dbXadvise – come parte della strategia di Deutsche Bank per operare in un ecosistema di banche corrispondenti più efficiente, sicuro e inclusivo, i servizi dbXadvise costituiscono ora parte integrante della sua offerta di cash and trade. I servizi di consulenza spaziano dal supporto ai clienti con le complessità di condurre affari in mercati difficili, fino all’offerta di strumenti self-service, fornitura di dati su posizioni di liquidità e capacità di reporting API flessibili.