La Innophys Co Ltd produce tute assistive che utilizzano aria compressa per alimentare i muscoli artificiali (noti come muscoli artificiali McKibben) al fine di fornire supporto alla schiena durante il trasporto di persone o merci pesanti o quando si lavora mentre si è piegati.
Il loro modello di consumo, Muscle Suit Every, è stato messo in vendita a novembre 2019 e reso disponibile presso rivenditori come BIC Camera e Yodobashi Camera, nonché online su Amazon.co.jp al prezzo di 136.000 yen.
Quando si sperimenta una nuova tecnologia come in questo caso, è naturale che ci siano esitazioni e preoccupazioni per la sicurezza. Cosa succede se il dispositivo non funziona correttamente e fa male a chi lo indossa? Che cosa succede se si rompe durante l’uso, causando danni alla proprietà (es: traslochi che trasportano mobili) o persino lesioni fisiche ad altri (es: personale della casa di cura che solleva i pazienti)?
Molte di queste preoccupazioni saranno risolte ora che Muscle Suit Every ha ricevuto un sigillo di approvazione dall’International Organization for Standardization. Istituito nel 2014, ISO 13482 “specifica i requisiti e le linee guida per la progettazione intrinsecamente sicura, le misure di protezione e le informazioni per l’uso di robot per la cura personale (che comprende) robot servitore mobile, robot assistente fisico e robot di trasporto di persona.” In quanto tale, Muscle Suit Every è il primo exosuit al mondo a ricevere questa certificazione.
Con un peso di soli 3,8 kg, la tuta muscolare Every è comunque in grado di sprigionare fino a 25,5 chilogrammi di forza (100 Newton). Alcune delle possibili applicazioni menzionate nel materiale promozionale sono l’assistenza infermieristica, l’agricoltura, la spalatura della neve o altri lavori ad alta intensità di lavoro, il mantenimento di posizioni scomode e il trasporto di carichi pesanti.