Nel turbinio incessante del mondo degli affari, dove l’attenzione è costantemente rivolta all’ottimizzazione delle operazioni e alla massimizzazione dei profitti, c’è un aspetto che permane sotto la superficie, ma è altrettanto vitale: la sicurezza dei dati sensibili. Questa preoccupazione è fondamentale soprattutto quando si tratta di attività legate alla gestione della loyalty, del crm o dei pagamenti digitali. In un panorama in cui la tecnologia e i pagamenti digitali stanno rivoluzionando il modo in cui conduciamo le nostre attività, la formazione continua emerge come un elemento cruciale per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità di questo cambiamento. È qui che entra in gioco A-Tono.
L’obiettivo primario della società fondata e guidata da Orazio Granato, infatti, è garantire che i propri collaboratori siano adeguatamente preparati ad affrontare le minacce provenienti da eserciti di hacker che mirano a colpire le imprese dei propri clienti. Immaginate un reparto speciale, un baluardo protettivo che difende le aziende da invasori astuti, preparati e senza scrupoli: questo scenario, seppur esagerato, mira a illustrare l’importanza di un approccio proattivo alla sicurezza dei dati. Riuscendo a fornire questa difesa efficace, sempre più società si sentiranno incoraggiate ad abbracciare pratiche digitali avanzate meglio evolute, consolidando un trend che va oltre il semplice inseguire delle mode, ma vuole fornire un supporto tangibile per il successo aziendale.
In questo modo A-Tono, la prima Combined Payment Solution Company 100% made in Italy, che offre soluzioni combinate e personalizzate di Technology, Marketing e Payment, può potenziare il business delle aziende, accompagnandole verso nuovi traguardi e creando progetti su misura ad alto valore aggiunto.
Date le rapide evoluzioni nel settore tech e dei pagamenti digitali, la formazione, che deve essere continua, è essenziale non solo per rimanere al passo con le ultime tendenze e sviluppi, ma anche per affrontare le minacce alla sicurezza dei dati sensibili e nell’assicurare un futuro digitale sicuro per le aziende in un panorama sempre più pericoloso e competitivo.
«La formazione, la crescita dei nostri talenti e dei nostri clienti sono i pilastri fondamentali della nostra visione – commenta Orazio Granato, fondatore e ceo di A-Tono – Il continuo aggiornamento in cybersecurity, soprattutto nell’ambito bancario, non è solo una strategia: è un’imperativa necessità. Proteggere i nostri clienti e utenti da attacchi e frodi sempre più sofisticate è la nostra priorità assoluta. La sicurezza che offriamo si basa veramente sulla crescita continua dei nostri talenti, e che solo così riusciranno a mantenerla, sempre pronti ad affrontare ogni sfida».
A-Tono opera nel mondo dei pagamenti attraverso A-Tono Payment Institute, Istituto di Pagamento autorizzato da Banca d’Italia: è dunque tenuto a una formazione continua e aggiornata dei propri collaboratori, così da mantenere il conseguimento delle certificazioni richieste per poter operare in ambito interbancario. Proprio per questo motivo, A-Tono si è dotata di una struttura apposita che coordina queste attività e il loro svolgimento annuale. Non solo: la stessa attenzione a sicurezza e compliance viene garantita anche per tutte le attività di marketing, loyalty, crm, mobility, proximity, acceptance dalle varie business unti del gruppo.
A-Tono non vuole solo garantite lo standard richiesto, vuole andare oltre! Per questo la società si è dotata, per essere sicura, di una struttura organizzativa aggiuntiva ortogonale a quella delle funzioni, si chiama A-Tono SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza Informatica) che è preposta al mantenimento delle conformità. Tutti i sistemi della società fondata da Orazio Granato, infatti, sono assoggettati a norme di certificazione e omologazione o di vigilanza che prevedono il rispetto di una lista di requisiti relativi alla sicurezza informatica che devono essere rispettati.
Si tratta delle norme che regolamentano l’adesione alle reti interbancarie e della gestione del rischio nell’operatività di A-Tono come istituto di pagamento:
- PCI DSS
- SWIFT Customer Security Program
- ISO 27001
- Obblighi di Vigilanza di Banca d’Italia
Tali requisiti riguardano:
- sicurezza delle reti
- sicurezza delle applicazioni utente
- qualità e sicurezza del codice sorgente sviluppato nel caso di applicazioni fatte in casa
Questi prevedono che tutto il personale coinvolto (sviluppatori, amministratori di sistema, incident manager) sia mantenuto formato (su base annuale) sulle vulnerabilità conosciute ed emergenti, sulle tecniche di protezione e sulle conoscenze necessarie per valutare anomalie insorgenti nei sistemi.
La formazione, per il gruppo guidato da Orazio Granato, non si limita al solo ambito bancario. Questo perché A-Tono si avvale di un ecosistema di soluzioni unico che, oltre al già citato Istituto di Pagamento, integra le competenze di un Technology Lab alla strategia e creatività di una agenzia di Digital Marketing, ai servizi di Mobility, Proximity, Acceptance. Dunque, oltre al comparto prettamente bancario, A-Tono organizza corsi di aggiornamento per mantenere competitivi e “on the edge” collaboratori e collaboratrici, a seconda delle esigenze delle sedi. Dai corsi d’inglese fondamentali in un mercato sempre più globale, agli aggiornamenti con Adobe Guru per gli art director, di presentazione e public speaking per l’area marketing/accounting, la tech company 100% Made in Italy fa crescere costantemente il proprio personale.
«Ogni persona di A-Tono che cresce professionalmente porta un valore inestimabile non solo internamente e ai nostri clienti, ma anche a tutto il mercato e ai territori nei quali operiamo – prosegue il ceo di A-Tono Orazio Granato – La soddisfazione dei nostri collaboratori penso sia testimoniata dai bassi livelli di turnover in A-Tono, che garantiscono ai nostri clienti di essere supportati da team altamente competenti e stabili nel tempo. È questa costruzione di relazioni solide e durature che distingue A-Tono nel panorama dell’innovazione tecnologica e della consulenza».
L’attenzione che A-Tono rivolge ai talenti (che si arricchiscono e acquistano valore sul mercato) si riverbera anche sui clienti del Gruppo, ai quali viene garantita la massima sicurezza in un ambito delicato come il fintech. Inoltre, un’alta retention garantisce ai clienti team stabili nel corso degli anni, aspetto che preoccupa sempre molto le aziende.