La società SecurityTech Giesecke+Devrient (G+D) e la Banque Centrale de Mauritanie hanno firmato un accordo durante gli incontri di primavera del Fondo monetario internazionale e del Gruppo della Banca mondiale per esplorare congiuntamente lo sviluppo di una forma digitale della valuta nazionale Ouguiya. L’obiettivo è quello di far progredire ulteriormente la trasformazione digitale del Paese dell’Africa occidentale e promuovere la partecipazione finanziaria della popolazione.
G+D sta collaborando con la Banca Centrale della Mauritania per progettare e introdurre una potenziale Central Bank Digital Currency (CBDC) come complemento al contante. Il Governatore della Banque Centrale de Mauritanie Mohamed Lemine Ould Dhehby e il Dr. Wolfram Seidemann, CEO di G+D Currency Technology, hanno firmato un accordo in tal senso durante gli Spring Meetings a Washington. L’obiettivo del progetto congiunto è quello di ottenere una chiara comprensione di come un’Ouguiya mauritana digitale potrebbe portare benefici alla società e all’economia del paese.
G+D supporterà la banca centrale nella definizione dei requisiti per una CBDC nazionale e fornirà la soluzione tecnica per i test iniziali dei casi d’uso definiti. La banca si unisce ad altre banche centrali e agenzie governative di tutto il mondo che stanno attualmente esplorando o sperimentando il potenziale di una valuta nazionale digitale.
La valutazione di una valuta digitale della banca centrale è una parte importante della strategia di sviluppo nazionale della Mauritania per sostenere la trasformazione digitale del paese. L’agenda corrispondente del Ministero della Trasformazione Digitale, dell’Innovazione e della Modernizzazione del Settore Pubblico (MTNIMA) mira a sfruttare il potenziale delle tecnologie e delle innovazioni digitali per lo sviluppo economico del Paese. La CBDC ha lo scopo di contribuire a una maggiore prosperità per tutte le fasce della popolazione, consolidare la stabilità macroeconomica e migliorare la sostenibilità della crescita economica della Mauritania.
“La Banque Centrale de Mauritanie si è posizionata strategicamente per il potenziale lancio di una valuta digitale“, spiega Mohamed Lemine Ould Dhehby, Governatore della Banca Centrale della Mauritania. “Attraverso il lavoro esplorativo che abbiamo ora concordato, stiamo ampliando la nostra base di conoscenze, competenze ed esperienza. L’esperienza di G+D in questo campo innovativo e in rapido sviluppo ci aiuterà a dare vita ad un beneficio per l’intero Paese“.
“L’Ouguiya digitale fa parte dell’agenda di trasformazione digitale per l’intero paese ed è di fondamentale importanza per il progresso economico e sociale. Con i nostri cinquant’anni di rapporto commerciale, siamo ancora più onorati di poter supportare la banca centrale mauritana anche in questo contesto, fornendo conoscenze specialistiche e competenze dai nostri numerosi progetti CBDC“, aggiunge Wolfram Seidemann, CEO di G+D Currency Technology.