Il British Council, l’organizzazione del Regno Unito per le relazioni culturali e le opportunità educative, rinforza il suo impegno per l’innovazione della didattica della lingua inglese con la partecipazione a Didacta 2024, che si svolge a Firenze dal 20 al 22 marzo.
Attraverso un programma di una ventina di interventi tenuti da esperti nazionali e internazionali, un workshop scientifico e una tavola rotonda moderata dal rinomato content creator Samuele Brusca, il British Council stimolerà il dibattito e la riflessione su intelligenza artificiale, sulle nuove tecnologie e sull’inclusione digitale, come temi legati all’insegnamento e alla valutazione della lingua inglese. Gli interventi saranno curati da esperti britannici e italiani provenienti da istituzioni come LEND (Lingua e Nuova Didattica), l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) e AISLi (Associazione Italiana Scuola di Lingue).
Sull’importanza di facilitare questi forum di ispirazione e scambio intorno alle ultime tendenze educative, Adriana Colossio, Direttore Assessment British Council Italia, ha dichiarato: “Il British Council è entusiasta di partecipare anche quest’anno alla fiera Didacta. In qualità di organizzazione internazionale del Regno Unito per le relazioni culturali e le opportunità educative, siamo lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza e di entrare in contatto con istituzioni, professionisti dell’istruzione e organizzazioni provenienti da tutta Italia in questa grande piattaforma di condivisione di conoscenze, per favorire la collaborazione e ispirare insieme il futuro dell’insegnamento della lingua inglese“.
IA e nuove tecnologie: bilanciare opportunità e sfide
L’utilizzo delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale nell’insegnamento della lingua inglese saranno al centro di diverse attività e di una tavola rotonda moderata da Samuele Brusca che si svolgeranno presso lo stand del British Council alla fiera Didacta. Sulla base degli ultimi risultati delle ricerche del British Council “The Future of English” e “Artificial Intelligence in English Language Teaching“, gli esperti invitati rifletteranno sul ruolo dirompente che le tecnologie e l’intelligenza artificiale possono avere sia sull’insegnamento che sulla valutazione della lingua inglese e sulla conseguente evoluzione del rapporto insegnanti-studenti.
Le potenzialità pedagogiche dell’intelligenza artificiale di supportare la creazione di ambienti educativi dinamici che personalizzino e accelerino il processo di apprendimento della lingua inglese, insieme alla necessità di linee guide e una prospettiva etica per mitigarne i rischi, saranno altri punti chiave del programma del British Council a Didacta.
Oltre a questo, il programma dello stand del British Council affronterà le sfide relative al pregiudizio e alla discriminazione linguistica, insieme alla conseguente necessità di nuovi strumenti di insegnamento, apprendimento e valutazione inclusivi per garantire che nessun studente resti indietro. Gli esperti di AISLi e Unicollege presenteranno alcuni nuovi strumenti tecnologici, casi studio e strategie comprovate per favorire l’apprendimento inclusivo in classe dell’inglese.
Social media e gli ultimi dibattiti sulla valutazione
Una parte importante del programma del British Council a Didacta 2024 esplora il legame tra social media e i nuovi metodi di insegnamento e valutazione linguistica. Questo argomento verrà affrontato nella tavola rotonda ma anche attraverso un approfondimento sull’utilizzo del Digital Social Reading (DSR) per l’insegnamento e l’apprendimento dell’inglese, tenuta da esperti dell’Università Ca’ Foscari e di ANILS.
Basandosi su un programma Erasmus+ di successo, il talk mostrerà come studenti italiani e ungheresi abbiano letto collaborativamente romanzi per giovani adulti su tematiche quali la salute mentale, il razzismo e le questioni di genere. L’approccio DSR sfrutta i social media per favorire lo sviluppo di competenze linguistiche, collaborative e civiche all’interno di progetti multiculturali.
Un altro tema chiave nel programma di incontri promossi dal British Council a Didacta sarà il concetto di “valutazione delle competenze integrate” come metodo per valutare simultaneamente tutte le abilità della lingua inglese, per riflette l’uso reale della lingua e motivare gli studenti rendendo le valutazioni più coinvolgenti. Un approfondimento sarà inoltre dedicato a strumenti per la valutazione linguistica progressivi e adattabili per la scuola primaria e secondaria.