di Kevin Pimpinella
Tootor, la startup fondata da Davide Maria Battaglia e Alessandra Grohovaz, ha l’ambizioso obiettivo di democratizzare l’accesso alla formazione odontoiatrica attraverso l’uso della tecnologia. La piattaforma propone un modello innovativo che supera il tradizionale approccio del “docente in cattedra” a favore di un metodo pratico e moderno, simile al video on demand.
La missione di Tootor è rendere la formazione nel settore dentale e medico sia accessibile che coinvolgente, consentendo ai professionisti di apprendere nel modo in cui guardano serie TV e film. Il focus è su colmare le lacune formative dei neolaureati e soddisfare le esigenze di aggiornamento dei professionisti più esperti. La piattaforma offre contenuti video che dimostrano pratiche odontoiatriche su pazienti e manichini, eliminando l’uso di slide e promuovendo un apprendimento hands-on.
Oltre ai video preregistrati, Tootor introduce un approccio innovativo con il live mentoring One-to-One. Questo servizio consente agli utenti di interagire in tempo reale con esperti e mentor, ricevendo supporto personalizzato e immediato. Le sessioni di mentoring individuale offrono un’esperienza di apprendimento interattiva, adattata alle specifiche esigenze degli utenti.
Tootor ha recentemente registrato una crescita del 100% nel fatturato annuale e si prepara ad aprire un centro corsi a Milano, completo di una clinica odontoiatrica e dotato delle più recenti tecnologie per garantire una formazione di alta qualità. La startup punta anche all’espansione internazionale verso mercati come Regno Unito, India, Spagna e Perù, tramite accordi con distributori locali. In prospettiva futura, Tootor mira a creare un ambiente formativo completo, evolvendo verso un modello di formazione in presenza integrato con tecnologie all’avanguardia, come la realtà aumentata (AR).