• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Fintech

Perché il fintech è la chiave per la crescita del recommerce

28 Febbraio 2024
in Fintech, News
A A
0
Perché il fintech è la chiave per la crescita del recommerce
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

È ormai evidente che i tradizionali mercatini delle pulci stiano cedendo il passo all’era digitale del recommerce, un termine recentemente coniato per descrivere il fenomeno delle vendite di seconda mano attraverso marketplace come Vinted o Wallapop. Queste piattaforme hanno reso accessibile a un vasto pubblico ciò che un tempo era limitato a coloro che pubblicavano annunci sui giornali o sui siti web. Il mercato delle vendite di seconda mano sta vivendo una notevole crescita e le fintech giocano un ruolo cruciale in questo settore emergente.

La perdita di potere d’acquisto dovuta all’aumento dell’inflazione sta spingendo sempre più italiani a vendere oggetti non più utilizzati prima di acquistarne di nuovi. Anche se il mercato dell’usato era già in crescita prima delle pressioni inflazionistiche. Secondo i dati dell’Osservatorio Second Hand Economy di BVA Doxa, in Italia ben 24 milioni di persone si dedicano all’acquisto e alla vendita di beni usati, generando un valore economico complessivo di 25 miliardi di euro. Inoltre, i risultati evidenziano che circa il 57% degli italiani ha effettuato transazioni di prodotti usati nel corso del 2022, segnando un aumento del 5% rispetto all’anno precedente. È interessante notare che il canale online rappresenta la scelta preferita per la maggior parte delle transazioni, con il 65% del campione che predilige questo metodo.

L’espansione di questo mercato inevitabilmente presenterà delle sfide, tra cui la necessità di superare la diffidenza tra venditori e acquirenti. Tuttavia, le fintech, agendo come intermediari in queste transazioni, occupano una posizione unica non solo per facilitare i pagamenti, ma anche per generare quella fiducia fondamentale. La prevenzione delle frodi e la tutela dei clienti rivestono un ruolo cruciale: diventa essenziale implementare controlli know-your-customer (KYC) e antiriciclaggio (AML). È altresì cruciale monitorare gli articoli in vendita per proteggere i clienti dalle contraffazioni.

Inoltre, nuove soluzioni come l’orchestrazione dei pagamenti, che è stata ampiamente adottata da molti e-commerce, potrebbero diventare disponibili anche per i marketplace del second hand grazie alle fintech che possono rimuovere i vincoli tradizionali e aprire la strada all’innovazione.

Le fintech non si limitano a facilitare le transazioni per gli utenti, ma offrono soluzioni che possono contribuire a creare prodotti innovativi e integrati che migliorano non solo l’usabilità delle piattaforme, ma aprono anche le porte ai marketplace per diversificare le loro fonti di ricavo. E questo può avvenire in molteplici modi: facilitare pagamenti istantanei, dare anticipi in contanti ai venditori, realizzare partnership con banche per wallet online che offrono interessi sui saldi disponibili e altro ancora.

Il recommerce è un trend che continuerà e, per i player di questo settore in rapida evoluzione, è cruciale essere pronti a cogliere le crescenti opportunità che si presentano, sia per migliorare la sicurezza che per aprire nuove vie all’innovazione. Pertanto, è essenziale affidarsi a un’infrastruttura di pagamento che disponga delle competenze adeguate e si trovi in una posizione privilegiata per offrire soluzioni su misura a queste imprese.

A cura di di Nicolas Fournié, Head of Sales for Southern Europe di Mangopay

Tags: amlfintechnewarecommerce
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali
Economia e Finanza

Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

4 Giugno 2025

L’assemblea dei partecipanti al patto di consultazione di Mediobanca, un accordo tra alcuni azionisti che insieme detengono circa l’11,87% del...

Leggi ancora
Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

4 Giugno 2025
OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

4 Giugno 2025
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.