• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Rischi finanziari online, la Consob lancia l’allarme su influencer e cripto

    Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

    Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Wero si rafforza: Buckaroo si unisce alla European Payments Initiative

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    LianLian Global e UnionPay International annunciano una partnership strategica a Money20/20 Europe

    Worldpay abilita Paze, portando nuovi livelli di comodità e velocità al pagamento online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Rischi finanziari online, la Consob lancia l’allarme su influencer e cripto

    Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

    Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Wero si rafforza: Buckaroo si unisce alla European Payments Initiative

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    LianLian Global e UnionPay International annunciano una partnership strategica a Money20/20 Europe

    Worldpay abilita Paze, portando nuovi livelli di comodità e velocità al pagamento online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home imprenditoria

Andare oltre il ruolo: così Hotpot Italia fa parlare senior e junior in azienda

31 Gennaio 2024
in imprenditoria, News
A A
0
Andare oltre il ruolo: così Hotpot Italia fa parlare senior e junior in azienda

Overjoyed diverse male colleagues brainstorm cooperate on computer in modern office together. Multiethnic businessmen or business partners talk laugh discussing collaboration. Teamwork concept.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

È evidente che il panorama lavorativo ha subito cambiamenti significativi. Da tre anni a questa parte, smartworking, flessibilità e benessere sono diventati aspetti imprescindibili. A confermarlo sono i dati. Secondo la ricerca di Cisl Lombardia, in Italia ci sono state oltre 2,2 milioni di dimissioni volontarie nel 2022, con un aumento del 35% rispetto al 2019. Questi fenomeni sono sempre più frequenti in particolare tra i più giovani: l’83% della GenZ cambia infatti lavoro ogni due anni. Una possibile causa sta nel fatto che per il 68% dei giovani il lavoro costituisce una parte fondamentale della propria identità, e quindi quando non ci si riconosce più si cerca altro.

Tutto questo dimostra che siamo di fronte a un divario generazionale che rischia di amplificarsi sempre di più se non si abilita un modo di comunicare schietto all’interno delle aziende. È proprio da qui che nasce la ricetta spicy di Hotpot Italia: scardinare le barriere interne alle aziende per favorire un dialogo tra senior e junior, promuovendo uno scambio di esperienza e conoscenza, agevolando così il ricambio generazionale.

In che modo? Per le aziende vengono organizzati workshop, team building e sessioni di networking arricchite da giochi e sfide, creando un autentico dialogo tra generazioni diverse poste sullo stesso livello. Questo approccio permette ai senior di condividere le loro esperienze e ai giovani di avere occasioni di apprendimento e condivisioni su diverse tematiche attuali. Le aziende possono così ottenere insights per valutare le aree di miglioramento e mettere in atto cambiamenti aziendali in ottica di talent attraction e retention.

Qual è l’origine di Hotpot? Partito 3 anni fa come un blog personale di Matteo Bosco (classe 1997), CEO & Founder Hotpot, l’obiettivo iniziale era creare una rete di network attraverso interviste scritte a CEOs, direttori marketing, managers e altre figure di spicco nel panorama aziendale. Solo durante la pandemia il progetto ha iniziato a prendere forma in modo più strutturato, sperimentando la sua prima fase di evoluzione. Infatti, in risposta alle tendenze del momento, le interviste scritte sono state trasformate in video-interviste e successivamente in incontri vis à vis. Con la crescita del network di professionisti coinvolti sono aumentati anche i giovani impegnati nel progetto e a settembre 2022 è stato possibile organizzare il primo evento di networking.

Matteo Bosco: da Aspirante Diplomatico a Connettore Multigenerazionale Durante gli studi in Filosofia, Relazioni Internazionali e Economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Matteo pensa di intraprendere la carriera diplomatica, carriera che nel corso degli anni assume nuovi sviluppi a seguito di numerose esperienze in settori diversificati tra loro che abbracciano il business, il digital e il lusso. Dopo un percorso in Moncler, seguendo la passione per il mondo moda decide di trasferirsi a Parigi per fare un Master in Business Management presso l’EDHEC e all’HEC un corso di specializzazione in Luxury Management. Successivamente inizia a lavorare in L’Oréal nel team digital della divisione Travel Retail Worldwide. Nel frattempo il suo blog cresce sempre di più e il 2022 segna l’anno della svolta: dopo essere rientrato a Milano per un’opportunità di lavoro in Luxottica, Matteo decide di abbandonare il mondo corporate per dedicarsi completamente a far crescere e sviluppare Hotpot, aprendo la società nell’aprile 2023. “Quando ci approcciamo al mondo del lavoro è sempre più evidente il gap tra figure senior e junior, sia a livello strutturale sia per la difficoltà di costruire rapporti con figure che percepiamo distanti. Ho avviato questo blog per superare le barriere che spesso noi stessi ci imponiamo, cercando di relazionarmi fin da subito con figure professionali di alto livello dalle quali poter imparare ed alle quali poter trasmettere un punto di vista diverso, nuovo. Mai avrei immaginato di arrivare fino a qui. Rientrato in Italia nel 2022 per lavorare in Luxottica, ho capito che la mia strada era un’altra e che quello che facevo con Hotpot come side project poteva essere di aiuto alle aziende per le tematiche del divario generazionale moderno. Ho quindi preso coraggio e ho deciso di dare le dimissioni e intraprendere questa avventura. Oggi con Hotpot abbiamo l’opportunità di facilitare un reale ricambio generazionale, cruciale in un contesto in cui senior e giovani possono insieme crescere e migliorare le dinamiche aziendali.” Commenta Matteo Bosco, CEO & Founder Hotpot.

Hotpot: la Startup Benefit che fa Parlare “Dinosauri” e “Unicorni” Hotpot si distingue per molteplici aspetti: è una realtà giovane che occupa la scena internazionale, grazie ad un approccio comunicativo sopra le righe e alla capacità di trasformare la creatività in un autentico business. L’Advisory Board, con il quale vengono messe in campo strategie e soluzioni per consolidare Hotpot, vede protagonisti tre professionisti con diverse esperienze in ruoli apicali di aziende internazionali: Alberto Grignolo, ex COO YNAP/ex CEO H-Farm, Board Member Telepass, Etro e Partner VCPartners, Alessandra Gritti, CEO & Founder TIP, ex Presidente Eataly e Board Member OVS, Moncler, Alpitour e Pietro Terzini, artista e consulente creativo ed ex Head of Digital & E-commerce The Blonde Salad.

Lo spicy team di Hotpot, composto principalmente da giovani under 30, non solo si pone sul mercato con una comunicazione innovativa, ma si distingue anche per essere in grado di diventare vero e proprio connettore e facilitatore di interazioni e confronti tra le diverse seniority. È proprio dalla ricerca di relazioni che si sviluppa Hotpot, il team stesso diventa portavoce di questa volontà, ricercando l’aggancio ideale tra senior e junior all’interno delle aziende.

Oggi la società collabora con diverse realtà tra le quali TIM, Garmin e Flixbus, organizzando eventi molto diversi tra loro a seconda delle esigenze. Con Publicis Media sono stati creati panel interattivi per facilitare il dialogo tra senior leader e giovani talenti; con BCG hanno organizzato una caccia al tesoro in occasione del lancio di una nuova divisione dedicata alla consulenza alle startups e insieme all’Istituto Marangoni durante la Paris Fashion Week 2023, hanno organizzato due giornate di incontri e workshop per gli studenti, coinvolgendo protagonisti del settore moda. La collaborazione con l’Istituto Marangoni, in occasione della Paris Fashion Week, avverrà anche a Marzo 2024.

“Hotpot incarna pienamente la nostra identità: siamo una squadra di 10 giovani under 30 che, uniti da un obiettivo comune, vogliamo rompere i silos aziendali. Facilitando la comunicazione tra senior e giovani appena inseriti nel mondo del lavoro o in procinto di farlo offriamo alle aziende l’opportunità di abbracciare il cambiamento e l’innovazione. Siamo prima di tutto noi gli unicorni, Hotpot è una sfida continua, sia personale sia professionale, un viaggio che si rivela sempre più sorprendente.” Conclude Matteo Bosco, CEO & Founder Hotpot.

 

 

 
 
 
 
Tags: digitalhotpot italiajniorjuniorteam buildingworkshop
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy
News

Incontro Pro-Gest al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

6 Giugno 2025

Nell’incontro di oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Pro-Gest ha fornito un aggiornamento sull'andamento delle principali...

Leggi ancora
Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

Rischi finanziari online, la Consob lancia l’allarme su influencer e cripto

6 Giugno 2025
Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

6 Giugno 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Wero si rafforza: Buckaroo si unisce alla European Payments Initiative

6 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.