L’anno 2023, designato come “L’anno europeo delle competenze” dalla Commissione Europea, ha visto un forte impulso verso gli obiettivi sociali dell’UE per il 2030, spingendo per il coinvolgimento del 60% degli adulti in attività di formazione. In questo contesto, Learnn (https://learnn.com/), da sempre al servizio del miglioramento delle competenze tecnologiche e professionali, si prepara a guidare il 2024 con nuovi trend nel settore del Lifelong Learning.
I Trend del 2023 su Learnn
Nel corso del 2023, Learnn ha condotto un’analisi interna dei trend formativi, rivelando che le aree più esplorate sono state l’Intelligenza Artificiale (con una focalizzazione su ChatGPT), il Social Media Marketing, il design con Canva e competenze specifiche per il business, l’e-commerce e lo sviluppo personale.
Chi ha seguito questi corsi? La piattaforma ha attratto una varietà di partecipanti, con il 33% di lavoratori dipendenti, il 34% di freelancer, il 25% di imprenditori e l’8% di studenti, in maggioranza donne (circa il 52%). La flessibilità è stata chiave, con il 55% degli utenti che ha optato per l’abbonamento annuale, dimostrando una fiducia significativa nella piattaforma.
Previsioni per il 2024
Basandosi sui dati del 2023, Learnn prevede che il 2024 vedrà un aumento dell’interesse per l’Intelligenza Artificiale e le Tecnologie Emergenti, confermando l’attenzione verso il Digital Marketing. Ci sarà un particolare coinvolgimento nei corsi di Programmazione per i Non-Programmatori, una crescente richiesta di competenze in e-commerce e business online, insieme a un interesse crescente per le skills interpersonali e trasversali, come Personal Branding e sviluppo delle soft skills.
Learnn si impegna a potenziare le aree delle competenze digitali, delle soft skills e delle professional skills nel 2024. L’obiettivo è intensificare gli sforzi nelle competenze digitali come social/content, advertisement, innovazione e AI, così come concentrarsi sulle soft skills come negoziazione, leadership e gestione dello stress. La formazione personalizzata, non solo on-demand, sarà un nuovo focus, insieme a una collaborazione rafforzata con le aziende per formare i team aziendali.
Luca Mastella, CEO e founder di Learnn, ha sottolineato: “Il 2024 sarà un anno particolarmente sfidante. Per questo motivo, abbiamo deciso di lavorare su un’area aggiuntiva per la formazione personalizzata e rafforzare ulteriormente il nostro rapporto con le aziende nel formare i team aziendali.”