illimity Bank S.p.A. è ufficialmente diventata firmataria dei Principi delle Nazioni Unite per una Banca Responsabile (PRB), segnando un passo significativo nel suo impegno per la sostenibilità nel settore finanziario. I PRB, un quadro fondamentale per la sostenibilità, vantano 338 firmatari a livello globale, rappresentando circa il 54% degli asset bancari globali e uno straordinario totale di 98,7 trilioni di dollari in attività complessive.
Sviluppato dall’Iniziativa Finanziaria del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP FI), un’organizzazione fondata nel 1992 che collabora con il settore finanziario su questioni legate alla sostenibilità, il PRB funge da quadro guida per le banche impegnate ad allineare le proprie strategie, processi decisionali e politiche di investimento e prestito agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e all’Accordo di Parigi sul Clima. L’obiettivo principale è ispirare, informare e facilitare il coinvolgimento del settore bancario stabilendo linee guida comuni e migliori pratiche nella finanza sostenibile.
“Abbiamo sempre occupato una posizione di primo piano su tematiche ESG e, fin dalla fondazione di illimity, abbiamo prestato grande attenzione alla sostenibilità integrando ogni suo aspetto nella strategia, nei processi e nella governance del Gruppo,” afferma Fabio Pelati, Responsabile delle Relazioni con gli Investitori e della Sostenibilità di illimity. “L’impegno ai Principi per una Banca Responsabile rappresenta per noi la naturale evoluzione di un percorso che è stato a lungo avviato ed è un ulteriore incentivo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati con il recente Piano di Sostenibilità 2023-2025.”
Dal marzo 2023, illimity ha fissato ulteriori obiettivi quantitativi e qualitativi presentando il Piano di Sostenibilità 2023-2025, mirando a una crescita continua nell’impegno ESG per migliorare i propri processi e creare valore per tutte le parti interessate.