La startup cinese Li Auto ha venduto più auto di Tesla in Cina di Tesla nel mese di ottobre, secondo l’Associazione cinese delle autovetture.
La startup ha venduto un record di 40.422 auto in ottobre, molto più di quanto abbia fatto Tesla con 28.626 auto, secondo i dati dell’associazione di giovedì.
Li Auto ha anche previsto di continuare a consegnare auto a un ritmo simile nel quarto trimestre: tra 41.700 e 42.600 veicoli al mese.
A differenza dei modelli Tesla a batteria, i veicoli di Li Auto – tutti SUV – sono dotati di un serbatoio per la ricarica della batteria. Ciò contribuisce ad alleviare le preoccupazioni dei consumatori circa l’autonomia di guida.
Li Auto prevede di iniziare a consegnare il suo primo modello a batteria nel febbraio 2024, il veicolo multiuso MEGA. L’azienda ha dichiarato di avere in programma il lancio di altri tre veicoli a batteria nella seconda metà del prossimo anno.
Le auto di Li Auto sono attualmente vendute a prezzi compresi tra 319.800 yuan (43.910 dollari) e 459.800 yuan. La Model 3 e la Model Y partono da prezzi inferiori, rispettivamente 259.900 e 263.900 yuan.
Non è chiaro se Li Auto continuerà a vendere più auto di Tesla anche in futuro. A settembre, Tesla ha venduto 43.507 auto mentre Li Auto ne ha vendute 36.060, secondo i dati della China Passenger Car Association.
La Cina rappresenta circa un quinto delle vendite di Tesla, in termini di valore monetario. Gli Stati Uniti contribuiscono a circa il 46% delle vendite, secondo un documento.
L’azienda automobilistica di Elon Musk ha registrato la prima perdita di utili e ricavi nel terzo trimestre dal 2019 e l’amministratore delegato si è detto preoccupato per l’impatto degli alti tassi di interesse sulla capacità delle persone di acquistare l’auto.
Li Auto ha riportato utili e ricavi del terzo trimestre superiori alle stime di FactSet.
A differenza di molti altri operatori locali, l’azienda non ha piani di espansione immediata all’estero.
La startup, tuttavia, sta valutando la tecnologia di assistenza alla guida come un modo per competere nel caldo mercato cinese delle auto elettriche.
L’azienda prevede di più che raddoppiare le dimensioni del suo team di ricerca e sviluppo per la guida autonoma, passando da circa 900 persone a più di 2.500 entro la fine del 2025, come ha dichiarato il presidente Donghui Ma nel corso di una telefonata di giovedì dedicata ai guadagni, secondo una trascrizione di FactSet.