L’obiettivo è la stabilizzazione e la pianificazione della struttura finanziaria dell’azienda
Optima Italia S.p.A., la Digital Company italiana leader nell’offerta integrata per i servizi di Energia e Telecomunicazioni, annuncia l’avvio di un’operazione di cartolarizzazione dei crediti commerciali originati nell’ambito della propria attività di business. con Banca Akros, la Corporate e Investment Bank del Gruppo Banco BPM.
Banca Akros ha assistito, in qualità di Arranger, Optima Italia S.p.A. nella strutturazione dell’operazione, mentre Banco BPM ha ricoperto i ruoli di Senior Noteholder e Account Bank
L’operazione ha ad oggetto la cessione su base revolving di vari portafogli di crediti commerciali in bonis originati da Optima Italia S.p.A. – la quale riveste anche il ruolo di sottoscrittore del titolo junior e sub servicer – per un valore previsto di circa 300 milioni di Euro annui, ad un veicolo costituito ai sensi della Legge n. 130 del 1999.
Attraverso questa operazione, Optima Italia ha l’obiettivo di ottimizzare la propria gestione dei rischi finanziari, puntando allo stesso tempo alla crescita, alla trasformazione e allo sviluppo del proprio business.
Giancarlo Gargiulo, Chief Financial Officer di Optima Italia, ha dichiarato: “Questa operazione rappresenta un passo importante per Optima. Ci permette infatti di sfruttare una struttura finanziaria capace di rendere la nostra azienda ancor più resiliente al contesto esterno, sostenibile e competitiva, e testimonia la grande attenzione posta negli ultimi anni alla gestione del circolante. La stabilizzazione e pianificazione dei flussi di cassa, specie in un questo periodo di forte tensione sui prezzi delle commodity, rappresenta un importante asset di Optima Italia sul lungo periodo”.
“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione che ci ha permesso di offrire a Optima uno strumento per la gestione della liquidità, dell’equilibrio finanziario e dei rischi, liberando risorse per gli investimenti e la crescita della Società – ha commentato Giuseppe Puccio, Direttore Generale di Banca Akros –. Inoltre, la strutturazione dell’operazione è il risultato di importanti sinergie all’interno del nostro Gruppo e dimostra l’alto grado di integrazione e coordinamento che le attività del corporate e investment banking hanno raggiunto in Banco BPM”.
Optima Italia S.p.A. è una digital company italiana attiva nel mercato delle telecomunicazioni e dell’energia. Opera con un organico di oltre 800 professionisti tra dipendenti e consulenti al servizio di un parco crescente di clienti business e consumer, distribuiti in maniera capillare sul territorio italiano.