Martedì 9 maggio si è tenuto il primo di una nuova serie di webinar/incontri di approfondimento e formazione per professionisti, imprese e studenti – promossi dalla testata Arena Digitale in collaborazione con il Centro Studi A.P.S.P. – sull’intelligenza artificiale nel contesto aziendale. Insieme al contributo di Nicola Grandis (CEOASC27) e di Alessio Villarosa, che hanno illustrato degli use case pratici realizzati da ASC27, l’incontro ha esaminato tutte quelle aree in cui l’IA può e deve essere utilizzata per migliorare le strategie aziendali e ottenere vantaggi più competitivi. Tra queste: la reputazione, la supplychain, la logistica diffusa e la compliance.
Come ha tenuto a ricordare Nicola Grandis: “L’IA è ormai una realtà concreta e sempre più aziende ne stanno sfruttando il potenziale per migliorare la loro efficienza operativa, ridurre i costi e aumentare i profitti. La qualità dell’intelligenza artificiale come per qualsiasi cosa creata dall’uomo dipende dall’uomo, non è sempre uguale. La bontà del frutto risiede nel lavoro che c’è dietro. Da come viene concepita, addestrata ed aggiornata dipendono plus e minus del risultato.”
Secondo uno studio di PwC, infatti, entro il 2030, l’IA potrebbe contribuire a generare un valore economico di oltre 15 trilioni di dollari in tutto il mondo. Inoltre, secondo un sondaggio condotto da Deloitte, il 61% dei dirigenti aziendali ritiene che l’IA sia un fattore cruciale per il successo aziendale.
ASC27 s.r.l. è una startup innovativa fondata a Roma, in pieno lockdown 2020, che si occupa di Intelligenza Artificiale e CyberSecurity, ha un portfolio prodotti tra i più estesi del mercato e sviluppa soluzioni per vari settori, tra cui: Security, Industria 4.0, Broadcasting, Copyright Protection, News Industry, Workplace Safety, Behavioral Analytics, Augmented E- Learning, HR enhancement.
L’incontro è stato seguito da numerosi partecipanti i quali hanno contribuito anche attraverso domande e osservazioni rivolte ai relatori intervenuti.