Banco BPM ha perfezionato un accordo di finanza strutturata per un totale di 495 milioni di euro con il Gruppo Statuto, con il supporto di GWM Group e ARECneprix S.p.A. (“ARECneprix”), società di asset management e structuring del Gruppo illimity.
L’operazione, rivolta alla valorizzazione di taluni immobili di pregio, è stata strutturata tramite una cartolarizzazione le cui note sono state sottoscritte da Banco BPM e GWM Group. GWM Group, inoltre, fornirà nuova finanza destinata al completamento di importanti iniziative immobiliari nel centro di Milano.
In particolare, il progetto prevede la valorizzazione di Palazzo del Toro in Piazza San Babila a Milano e, altrettanto importante per la città meneghina, l’apertura di un Hotel 5 stelle Lusso in via Brera 19 che sarà gestito da Six Senses Hotels Resorts Spas, gruppo alberghiero affermato a livello internazionale nel più alto segmento del settore.
ARECneprix, asset management company ha agito in qualità di arranger dell’operazione proponendone e disegnandone la struttura e coordinandone l’esecuzione. Ad ARECneprix sono inoltre state affidate le attività di Asset Management e Special Servicing della cartolarizzazione.
Nell’ambito dell’operazione Finint ha agito quale Banca Sponsor della nuova finanza ed è Master Servicer del veicolo di cartolarizzazione.
Banco BPM, GWM Group e ARECneprix sono stati assistiti da Giovanardi Studio Legale, DLA Piper, Cappelli RCCD e Linklaters. Per gli aspetti real estate tecnici e valutativi le parti sono state assistite da Cushman & Wakefield e AEG & Partners. Mediobanca e Deloitte hanno agito in qualità di advisor finanziari mentre Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha analizzato gli aspetti fiscali dell’operazione. Il Gruppo Statuto è stato assistito dallo Studio Baker McKenzie.