• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sostenibilità

Le imprese italiane non si fermano: il 96% investirà in innovazione e sostenibilità

5 Giugno 2025
in Sostenibilità
A A
0
Covid-19, Enel crea la “Banca delle ferie”
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Nonostante uno scenario geopolitico ed economico complesso, le imprese italiane continuano a dimostrarsi resilienti e orientate al futuro. È quanto emerge dall’indagine condotta da EY Private, in collaborazione con SWG, presentata in occasione della 28ª edizione del Premio “L’Imprenditore dell’Anno”. Secondo i dati raccolti, ben il 96% degli imprenditori italiani prevede di investire nel prossimo biennio, puntando con decisione su innovazione e sostenibilità, elementi ormai ritenuti centrali per rafforzare competitività e capacità di adattamento.

Tuttavia, la fiducia non nasconde le preoccupazioni legate al contesto attuale: il 44% delle imprese valuta negativamente la situazione economica globale e nazionale, segnalando un quadro in cui l’incertezza resta elevata. Nonostante ciò, quasi il 68% degli imprenditori continua a credere nella capacità delle aziende italiane di generare innovazione, confermando una visione positiva sul potenziale del tessuto produttivo nazionale.

Entrando nel dettaglio degli investimenti pianificati, al primo posto si collocano la ricerca e sviluppo (60%), seguita dal rinnovo dei macchinari e delle tecnologie di produzione (58%) e dagli interventi per la sostenibilità ambientale, economica e sociale (56%). Grande attenzione anche alle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale (48%) e al capitale umano, attraverso assunzioni, incentivi e sistemi di premialità (44%).

“Lo scenario geopolitico attuale richiede alle aziende interventi ad ampio spettro: investimenti, tecnologia, ricerca e sviluppo, sostenibilità, supply chain e approvvigionamento sono i temi chiave emersi dall’indagine EY-SWG“, ha dichiarato Massimo Meloni, EY Italy Private Leader e Italy Audit & Assurance Market Leader. Meloni ha evidenziato inoltre come il 56% delle imprese abbia già avviato progetti legati all’intelligenza artificiale. Di queste, più della metà ne valuta positivamente l’impatto, mentre la parte restante non è ancora in grado di trarne benefici tangibili, probabilmente a causa della fase iniziale delle implementazioni.

Altro nodo cruciale è rappresentato dai dazi imposti dagli Stati Uniti: sempre secondo la ricerca, il 56% degli imprenditori italiani ritiene che tali misure avranno un impatto negativo sul proprio business, costringendo a rivedere la strategia aziendale e la gestione dei rapporti con il mercato statunitense. Per Meloni, questi risultati mettono in evidenza quanto sia ormai indispensabile adottare un approccio strategico, flessibile e lungimirante, capace di affrontare le sfide globali senza rinunciare alla spinta verso l’innovazione.

Tags: datifuturoimpreseimprese italianeinnovazioneinvestimentiitaliasostenibilità
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Unicredit: Orcel gioca la carta pagamenti
Sostenibilità

Nuova sede UniCredit: architettura sostenibile e rigenerazione urbana a Milano

6 Giugno 2025

UniCredit ha annunciato la realizzazione della sua nuova sede a Milano, che sorgerà nell’area in trasformazione di Scalo Farini. Il...

Leggi ancora
Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

Poste Italiane lancia le cargo e-bike per le consegne urbane: al via la sperimentazione in Puglia

6 Giugno 2025
Phygital Sustainability Expo 2025: necessario un Commissario nazionale per la sostenibilità

Phygital Sustainability Expo 2025: necessario un Commissario nazionale per la sostenibilità

5 Giugno 2025
Sustainability Manager, ESG Analyst e Renewable Energy Specialist: le nuove carriere della transizione ecologica

Sustainability Manager, ESG Analyst e Renewable Energy Specialist: le nuove carriere della transizione ecologica

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.