• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

3 Giugno 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Nell’ambito del suo investimento da 1 miliardo di dollari in soluzioni settoriali, SAS, leader mondiale nei dati e nell’intelligenza artificiale, ha presentato una nuova selezione modelli IA. Ciascun modello si occupa di un processo specifico, oneroso in termini di tempo e risorse, che può portare a un rallentamento dell’operatività aziendale.

I modelli di SAS possono essere pronti all’uso, oppure pensati per essere personalizzati. Tutti i modelli possono essere integrati in modo rapido e semplice con i sistemi esistenti, indipendentemente dalla dimensione dell’organizzazione.

Ispirati alle linee guida del Data Ethics Practice di SAS, questi modelli consentono di ottenere risultati spiegabili. Gli utenti possono così recuperare tempo, aumentare la produttività e migliorare il ritorno sull’investimento, il tutto rispettando i più alti standard di innovazione responsabile.

I modelli disponibili ora includono applicazioni per:

  • Trasversali a più settori:
    • AI-Driven Entity Resolution.
    • Document Analysis.
  • Sanità:
    • Medication Adherence Risk.
  • Manifatturiero:
    • Strategic Supply Chain Optimization.
  • Settore pubblico:
    • Payment Integrity for Food Assistance.
    • Tax Compliance for Sales Tax.

“I modelli SAS si basano sugli asset fondamentali, sulle competenze e sulla proprietà intellettuale di SAS, derivanti dalla sua vasta esperienza e dalla collaborazione con i clienti per risolvere i problemi di ogni settore”, ha dichiarato Kathy Lange, Research Director presso IDC.“Grazie alla loro scalabilità e all’integrazione fluida con gli ambienti esistenti, i modelli SAS sono un’ottima opzione per chi vuole accelerare il time-to-production senza però disporre del tempo o delle competenze che servirebbero per costruire i modelli da zero”.

Un portafoglio di modelli in crescita e un’anteprima dell’IA agentica

Mentre SAS continua a guidare il futuro dell’IA per le aziende, nuovi modelli saranno presentati in base all’evoluzione delle esigenze dei clienti e del mercato. Tra le novità previste nel 2025:

  • Settore bancario:
    • Sistemi di decisione antifrode per pagamenti e carte (Fraud Decisioning for Payments and Card Models).
  • Sanità:
    • Integrità dei pagamenti in ambito sanitario (Payment Integrity for HealthCare).
  • Manifatturiero:
    • Monitoraggio della sicurezza dei lavoratori (Worker Safety Monitoring).
  • Settore pubblico:
    • Conformità fiscale per l’imposta sul reddito delle persone fisiche (Tax Compliance for Individual Income Tax).

SAS sta ridefinendo ciò che è possibile grazie all’IA preconfigurata, e il prossimo capitolo vedrà l’introduzione di agenti IA in grado di agire autonomamente, pensati per rispondere in modo ancora più specifico alle esigenze dei settori industriali.

I data scientist possono impiegare settimane o mesi per creare e mettere a punto i data lake: archivi essenziali in grado di immagazzinare e analizzare grandi quantità di dati grezzi dei clienti nel loro formato originale, quindi di ristrutturarli e trasformarli per renderli pronti all’uso da parte dei modelli. La risposta di SAS a questo problema è un agente IA predefinito, capace di automatizzare attività complesse di preparazione dei dati, consentendo l’elaborazione in tempo reale dei modelli, senza che sia necessaria una ristrutturazione manuale dei dati.

“Crediamo che il futuro dell’IA sia in agenti che siano non solo intelligenti, ma anche responsabili, pronti all’uso e pertinenti”, ha affermato Udo Sglavo, Vicepresident Applied AI and Modeling, R&D presso SAS. “I nostri nuovi modelli per settore, costruiti su decenni di esperienza verticale e guidati da un approccio etico, rappresentano un passo deciso verso un’IA agentica: soluzioni che ragionano con cognizione di causa agiscono con uno scopo e generano impatti concreti”.

Tags: aiflussiflussi aziendaliIAintelligenza artificialemodellimodelli IApersonalizzazionerallentamentiSAS
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU
Intelligenza Artificiale

L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

4 Giugno 2025

L’Europa gioca la propria partita nella corsa globale all’Intelligenza Artificiale e lancia LLMs4EU – Large Language Models for the European Union,...

Leggi ancora
Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

Avatar AI: cosa sono e come stanno trasformando eventi, musei, scuole e negozi

4 Giugno 2025
Svelata la Samsung Card

Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

3 Giugno 2025
PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

3 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.