Klarna, la rete di pagamenti e shopping basata sull’intelligenza artificiale, ha annunciato una crescita a doppia cifra in Italia, consolidando la propria posizione sul mercato a meno di cinque anni dal lancio avvenuto nell’ottobre 2020.
Nel primo trimestre del 2025, il Volume di Merce Globale (Gross Merchandise Volume – GMV) ha registrato un’impennata del 65% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una performance che ha nettamente superato il trend dell’e-commerce italiano, cresciuto del 14% nello stesso periodo*, a conferma di una domanda dei consumatori in forte accelerazione e di una rete commerciale in continua espansione.
«Klarna in Italia sta vivendo una crescita straordinaria», dichiara Luigi Traldi, Head of Southern Europe di Klarna. «Dall’aumento esponenziale del volume delle transazioni al lancio di soluzioni che vanno oltre il semplice pagamento, Klarna si conferma un ecosistema completo: il modo più intelligente per acquistare, risparmiare e pagare, distinguendosi come la scelta preferita da consumatori e merchant.»
I consumatori italiani stanno adottando con entusiasmo formule di pagamento flessibili e prive di interessi, sia online che nei punti vendita fisici. Oggi sono 5 milioni gli italiani attivi su Klarna, pari a un adulto su dieci. Un segnale forte di fiducia, ulteriormente confermato dal report 2025 dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf) sul credito al consumo, in cui Klarna ha ottenuto la valutazione “Ottimo” in termini di soddisfazione del cliente, comunicazione, innovazione, offerta di prodotto e user experience dell’app, posizionandosi tra i player di riferimento nel Paese.
Klarna ha inoltre rafforzato significativamente la propria rete di partner in Italia, in particolare nel settore tecnologico, siglando accordi con importanti realtà come Unieuro, MediaWorld, Euronics, Backmarket, Trendevice, Samsung, Eprice e Swappie. Queste collaborazioni riflettono una crescente presenza di Klarna in categorie come lusso, arredamento, intrattenimento e sport. L’azienda collabora oggi con oltre 30.000 merchants in Italia, tra cui grandi nomi internazionali come Booking, Airbnb, eBay, Decathlon, Zalando e TikTok Shop, oltre a brand locali come YOOX, Ticketone, Costa Crociere e Deghi.
Klarna: molto più di un sistema di pagamento
Il rapido successo di Klarna in Italia è trainato anche dalla sua espansione oltre l’ambito dei pagamenti. La funzionalità cashback di Klarna consente ai consumatori di ottenere fino al 10% di rimborso sugli acquisti effettuati presso i loro rivenditori preferiti, anche quando scelgono di pagare in un’unica soluzione. Inoltre, i conti deposito – sia flessibili che a tasso fisso – con un tasso d’interesse competitivo del 2,74%, stanno riscuotendo un interesse crescente da parte degli italiani. Anche l’assistente shopping basato su intelligenza artificiale sta guadagnando terreno, aiutando gli utenti a cercare prodotti, confrontare i prezzi e individuare le offerte migliori disponibili.
*Fonte: Salesforce Shopping Index