Altair, leader globale nella computational intelligence, ha firmato un accordo d’intesa strategico (MoU) con l’Engine Research Institute di HD Hyundai Heavy Industries per migliorare le prestazioni dei motori marini ecocompatibili e potenziare le iniziative di sviluppo guidate dall’intelligenza artificiale.
“Questa collaborazione va oltre lo sviluppo tecnologico: è una partnership strategica per plasmare il futuro dello sviluppo dei motori marini – ha dichiarato Pietro Cervellera, Senior Vice President Aerospace and Defense di Altair – Unendo le capacità tecnologiche globali di Altair con l’expertise di HD Hyundai Heavy Industries nei motori marini ecocompatibili, puntiamo a stabilire un nuovo standard di sostenibilità per motori e macchinari”.
Altair è stata recentemente acquisita da Siemens, leader globale nel software industriale, per estendere la sua leadership nella simulazione e nell’intelligenza artificiale industriale. La tecnologia Altair è in fase di integrazione nel portafoglio Siemens Xcelerator.
Sungchan An, Ph.D., vice president and head of the Engine Research Institute, HD Hyundai Heavy Industries, ha dichiarato: “HD Hyundai Heavy Industries e Altair hanno collaborato costantemente allo sviluppo di tecnologie di simulazione per la progettazione di motori HiMSEN di alta qualità. Con Altair ora parte di Siemens, si prevede un’ulteriore accelerazione nello sviluppo delle tecnologie di progettazione dei motori di nuova generazione — come lo sviluppo virtuale del prodotto e la simulazione del motore basata sull’intelligenza artificiale”.
Questa partnership nasce in risposta alle normative ambientali sempre più stringenti a livello globale nel settore della navigazione. Con la trasformazione digitale e l’avanzamento tecnologico che diventano fattori cruciali nella cantieristica navale, Altair e HD Hyundai Heavy Industries collaboreranno per rafforzare l’innovazione attraverso tecnologie di simulazione e intelligenza artificiale per lo sviluppo di motori marini ecocompatibili.
In base all’accordo, Altair e HD Hyundai Heavy Industries collaboreranno per:
· Sviluppare piattaforme di simulazione per la progettazione e l’ottimizzazione di motori marini ecocompatibili
· Utilizzare tecnologie potenziate dall’intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni dei motori
· Sviluppare capacità di manutenzione predittiva e diagnostica
· Migliorare la sicurezza dei motori tramite tecnologie di visualizzazione basate sull’intelligenza artificiale
Altair ha dimostrato la sua esperienza tecnologica nella progettazione guidata dalla simulazione e nell’analisi predittiva potenziata dall’intelligenza artificiale grazie a collaborazioni con importanti cantieri navali a livello globale. Con questa collaborazione, Altair supporterà attivamente HD Hyundai Heavy Industries nello sviluppo di motori marini ecocompatibili, ottenendo risultati concreti in ambiti quali l’efficienza progettuale, la riduzione dei cicli di sviluppo e il miglioramento delle prestazioni. Si prevede che Altair contribuirà in modo significativo al miglioramento dell’efficienza progettuale, alla riduzione dei tempi di sviluppo e all’incremento delle prestazioni sfruttando le sinergie con le tecnologie software industriali di Siemens.
Altair continua a espandere l’applicazione delle sue soluzioni in diversi settori combinando la sua esperienza in AI e simulazione con le tecnologie software industriali di Siemens, a seguito dell’acquisizione.