Global Payments, azienda specializzata in soluzioni software e tecnologie per i pagamenti, ha annunciato il lancio di Genius, una nuova piattaforma POS (Point of Sale) pensata come centro di comando unificato per la gestione delle attività aziendali.
Con questo nuovo strumento, Global Payments mira a migliorare e ottimizzare il proprio ecosistema di servizi, offrendo un’unica piattaforma integrata e personalizzabile. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei clienti un set completo di funzionalità legate alla gestione del commercio, semplificando i processi e potenziando al contempo la presenza del brand a livello globale.
Genius è pensata per supportare sia l’espansione internazionale dell’azienda, sia una maggiore specializzazione nei vari settori verticali. Questo significa che la piattaforma sarà in grado di adattarsi facilmente a diversi mercati e alle esigenze specifiche di ciascun settore o paese. Inoltre, Global Payments punta a sfruttare la nuova soluzione per entrare in nuovi segmenti come quello del retail regolamentato per età, l’istruzione universitaria e i servizi rivolti direttamente ai consumatori.
Il lancio iniziale prevede due versioni della piattaforma: Genius for Restaurants e Genius for Retail, mentre entro la fine del 2025 è prevista anche l’introduzione di Genius for Enterprise in più mercati.
Genius for Restaurants è progettata per rispondere alle necessità operative del settore della ristorazione, indipendentemente dalla dimensione o dal tipo di attività. Integrata con un hardware pensato per essere facilmente scalabile, la piattaforma offre strumenti come gestione delle prenotazioni e delle liste d’attesa, pagamenti direttamente al tavolo, reportistica in tempo reale, marketing e programmi di fidelizzazione.
Genius for Retail, invece, si concentra su un migliore controllo degli ordini e delle scorte, oltre a semplificare i pagamenti. Include anche strumenti dedicati alla fidelizzazione dei clienti, al marketing, alla gestione delle fatture e all’analisi dei dati, offrendo ai negozianti di piccole e medie dimensioni un valido supporto per crescere e offrire un’esperienza cliente di alto livello.
Infine, Genius for Enterprise sarà destinata a realtà più complesse e strutturate, come catene di fast food, stadi o grandi impianti commerciali, che richiedono soluzioni tecnologiche avanzate in grado di gestire flussi di lavoro articolati su vasta scala.