Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ribadito la necessità che Apple produca sul territorio americano, piuttosto che in India. Durante un incontro a Doha, Trump ha raccontato di aver avuto un confronto con Tim Cook, ceo di Apple.
“Ieri ho avuto un piccolo problema con Tim Cook – ha dichiarato, secondo quanto riportato dalle agenzie internazionali – Gli ho detto: ‘Amico mio, ti ho trattato molto bene. Sei venuto qui con 500 miliardi di dollari’ (riferendosi agli investimenti promessi da Apple negli Stati Uniti nei mesi scorsi), ‘ma ora ho sentito che stai costruendo in tutta l’India. Non voglio che tu costruisca in India’“.
Trump ha aggiunto: “Non ci interessa che tu costruisca in India. L’India sa badare a se stessa. Vogliamo che tu costruisca qui“. Le parole del presidente arrivano dopo la presentazione dei conti trimestrali di Apple, in occasione della quale Tim Cook ha dichiarato di aspettarsi che la maggior parte degli iPhone venduti negli Stati Uniti nel trimestre in corso saranno prodotti in India. Una scelta strategica, motivata dalla necessità di evitare l’applicazione di dazi più elevati sui dispositivi fabbricati in Cina.