• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Cultura Digitale

Ottimizzazione dei pagamenti B2B: efficienza delle soluzioni digitali per le Pmi

13 Maggio 2025
in Cultura Digitale
A A
0
App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

Social Network concept : hand point to social network and world map

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Sebbene i pagamenti dei consumatori abbiano subìto una rapida digitalizzazione, grazie all’introduzione di carte virtuali, pagamenti in tempo reale e portafogli digitali, il settore B2B è ancora dominato da processi manuali e sistemi obsoleti. Come affermato da Court Toomey, responsabile dei pagamenti commerciali di Priority, molte aziende pensano di avere già soluzioni avanzate come i programmi di carte d’acquisto o i pagamenti virtuali, ma non riescono a sfruttarli completamente dove ne avrebbero bisogno. Infatti, negli Stati Uniti, meno del 10% delle transazioni B2B è gestito tramite carte di credito, mentre a livello globale la percentuale è inferiore al 3%, evidenziando come i pagamenti B2B tradizionali siano ancora poco ottimizzati, così come si legge su pymnts.com.

Tuttavia, le cose stanno cambiando. Le soluzioni moderne per i pagamenti B2B, come le carte virtuali e i pagamenti istantanei, stanno guadagnando terreno, soprattutto tra le piccole e medie imprese (PMI). Toomey osserva che, man mano che ci si sposta verso il mercato delle PMI, diventa sempre più necessario utilizzare soluzioni di pagamento digitali che portano efficienza, come quelle offerte dalle carte virtuali e dai pagamenti in tempo reale. Contrariamente alla percezione che queste tecnologie siano adatte solo a grandi aziende con strutture complesse, Toomey sostiene che le soluzioni di pagamento digitale siano vantaggiose per tutte le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Una delle innovazioni emergenti che sta prendendo piede è quella dei pagamenti integrati, che rappresentano un cambiamento silenzioso ma significativo. In pratica, ciò significa avere piattaforme che semplificano la gestione di tutti i tipi di pagamento (ACH, assegni, bonifici, carte) tramite un sistema centralizzato. Sebbene l’idea di pagamenti integrati possa sembrare una necessità per le grandi imprese, Toomey afferma che dovrebbero essere proprio le piccole aziende a beneficiarne per prime. Infatti, le PMI, spesso alle prese con processi manuali, potrebbero trarre enormi vantaggi in termini di risparmio e efficienza operativa dall’adozione di una gestione integrata dei pagamenti.

Con l’adozione crescente di carte virtuali e conti monouso, non c’è motivo per cui ogni azienda B2B non dovrebbe almeno esplorare l’adozione di una soluzione di pagamento virtuale, afferma Toomey. I team di contabilità (AP) sono sempre più ridotti e, quindi, alleggerire il loro carico di lavoro consentirebbe loro di dedicarsi ad altri progetti o a strategie di crescita. In un contesto economico instabile, l’adozione di soluzioni di pagamento integrate diventa un vantaggio strategico per le aziende, permettendo loro di ottimizzare il flusso di cassa e preservare la liquidità.

Per i responsabili finanziari, il passaggio alla digitalizzazione dei pagamenti B2B non riguarda solo il calcolo dei costi, ma anche il ritorno sugli investimenti. Secondo Toomey, tra i principali indicatori di successo ci sono la riduzione dei costi, l’abbassamento del personale necessario e il miglioramento dei cicli di approvvigionamento. La vera sfida, tuttavia, resta nell’educare le aziende riguardo a questi strumenti innovativi. Molte imprese hanno esitato a implementare pagamenti virtuali, ma una volta adottati, si sono subito rese conto dei benefici. La difficoltà maggiore, secondo Toomey, è il mito secondo cui le soluzioni di pagamento digitale sarebbero adatte solo a grandi realtà aziendali. Le banche e gli istituti finanziari, sostiene, dovrebbero lavorare di più per educare e promuovere queste soluzioni anche a un pubblico di piccole imprese.

Tags: b2bDigitalepagamentipagamenti digitalipiccole medie impresepmisoluzionisoluzioni digitali
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane
Cultura Digitale

Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

13 Maggio 2025

Alibaba Cloud, la divisione di Alibaba Group specializzata in tecnologia e intelligence digitale, ha stretto partnership strategiche con LuLu Financial Holdings (LuluFin) e Ant...

Leggi ancora
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

13 Maggio 2025
Come l’UE punta ad essere il primo partner per l’Africa

Il Ghana si prepara a regolamentare le attività digitali entro settembre 2025

12 Maggio 2025
Copasir, golden power per la tutela  contro la “colonizzazione predatoria”

I digital twin di SAS con Unreal Engine trasformano il settore del manufacturing

9 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.