• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

In Europa il settore FMCG resiste alla volatilità economica. Il punto secondo Circana

12 Maggio 2025
in Economia e Finanza
A A
0
In Europa il settore FMCG resiste alla volatilità economica. Il punto secondo Circana
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il mercato FMCG europeo è cresciuto dell’1,9% in valore nell’ultimo anno, raggiungendo i 680 miliardi di euro nei 12 mesi fino a dicembre 2024. Questo risultato è stato trainato principalmente dalla forte domanda dei consumatori per categorie freschi e drogheria alimentare, nonostante l’incertezza macroeconomica e le pressioni inflazionistiche, come viene evidenziato nell’ultimo report semestrale Demand Signals di Circana.

Il report Circana, che analizza i dati di vendita al dettaglio nei sei principali mercati europei (Francia, Regno Unito, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi) e monitora oltre 230 categorie FMCG e un milione di referenze, mostra cambiamenti significativi nella spesa dei consumatori, con una chiara preferenza verso prodotti essenziali e orientati alla praticità.

In particolare, i segmenti dei freschi hanno ottenuto performance solide, con una crescita delle vendite in unità del 2,2% (fino a 84,5 miliardi di unità), mentre la drogheria alimentare è aumentata dello 0,8% (fino a 89,1 miliardi di unità), generando insieme un incremento assoluto di 7,5 miliardi di euro su base annua.

Nonostante alcuni segnali di ripresa, il settore FMCG affronta nuove incertezze dopo un promettente 2024. Sebbene quasi un terzo delle categorie sia passato da un trend negativo a uno positivo e un ulteriore 28% abbia mantenuto la tendenza a crescere, le pressioni economiche aumentano e ciò potrebbe frenare il ritmo. I consumatori diventano più selettivi, si concentrano maggiormente sui beni essenziali, che sono cresciuti dell’1,6%, e riducono gli acquisti di prodotti non essenziali, che sono calati della stessa percentuale, per gestire meglio il proprio budget.

Ananda Roy, SVP Thought Leadership Europe di Circana, ha dichiarato: “Il settore FMCG sta dimostrando grande resilienza di fronte alle continue turbolenze economiche. I consumatori in tutta Europa stanno dando priorità a valore e convenienza, spingendo brand e retailer ad adattare rapidamente i loro portafogli prodotti e le strategie promozionali.”

Le MDD, che avevano registrato una forte ascesa durante il periodo di inflazione, raggiungendo quasi il 47% delle vendite in unità FMCG (circa 143 miliardi di unità), stanno ora affrontando una crescente concorrenza da parte dei Marchi Industriali. Attraverso promozioni mirate, innovazione di prodotto e formati più piccoli, i Marchi Industriali hanno riconquistato terreno, invertendo parte del vantaggio acquisito dalle MDD negli ultimi anni.

Roy ha aggiunto: “I Marchi Industriali stanno reagendo al successo delle MDD, offrendo ai consumatori un valore differenziato grazie a innovazione, sostenibilità ed esperienze di consumo più appaganti. Le MDD devono ora ricalibrare le proprie strategie per mantenere il trend di crescita.”

I consumatori consapevoli modificano la spesa sotto pressione inflazionistica

Oggi i consumatori sono in cerca di qualcosa più di una semplice offerta vantaggiosa: vogliono prodotti versatili, in linea con il proprio stile di vita e rispettosi dell’ambiente. Il 68% preferisce prodotti adattabili a diversi contesti e occasioni. La disponibilità fisica è cruciale: oltre la metà dei consumatori cercherà nuovamente un prodotto se non lo trova, ma pochi faranno uno sforzo extra per trovarlo altrove. L’esperienza di consumo è altrettanto importante: il 64% di chi ha avuto una prova insoddisfacente dichiara che non acquisterà nuovamente quel prodotto, sottolineando quanto fiducia e qualità siano essenziali per il successo a lungo termine.

L’Europa del Sud guida la crescita delle vendite FMCG in valore

Spagna e Italia sono in testa per la crescita del valore delle vendite FMCG in Europa. Il mercato spagnolo è cresciuto del 4,9%, raggiungendo i 99 miliardi di euro nei 12 mesi fino a dicembre 2024, grazie alla forte domanda interna e alla crescita nelle categorie freschi. L’Italia ha registrato un +2,3% in valore, sostenuta da drogheria alimentare e bevande, mentre il Regno Unito è cresciuto moderatamente (+2%) grazie al ritorno della domanda per prodotti convenienti.

Il tasso di crescita medio annuo (CAGR) su tre anni, in termini di unità vendute fino a dicembre 2024, mostra un calo in Germania (-0,5%), Francia e Paesi Bassi (entrambi a -0,8%), riflettendo l’incertezza economica e la bassa fiducia dei consumatori.

Le tendenze salutistiche ridisegnano le scelte: calano alcolici e dolciumi

Le vendite in unità di alcolici sono calate dell’1,5% rispetto all’anno precedente, mentre le bevande hanno mostrato una lieve crescita dello 0,1%, segnale di un passaggio a scelte più salutari. Anche i dolciumi e gli alimenti per l’infanzia hanno subito un calo (rispettivamente -1,0% e -2,2%), a causa delle tendenze salutistiche e delle variazioni demografiche in corso (dati POS fino a dicembre 2024).

Le categorie non alimentari del FMCG stanno mostrando una ripresa lenta e disomogenea, con solo alcune aree tornate in crescita. Il comparto Beauty & Personal Care è cresciuto dello 0,9% in unità vendute, spinto dalla forte domanda nel periodo pre-natalizio. I prodotti per la casa sono aumentati dello 0,6%, grazie a vendite in crescita di detersivi e prodotti per il bucato, sostenute da nuovi lanci e forti attività promozionali.

Le strategie della MDD sono diventate più sofisticate, con differenze tra i vari mercati europei. Spagna e Germania mantengono una forte penetrazione delle MDD (rispettivamente 49% e 43% di quota valore di mercato), anche se il recente slancio si è attenuato. In Francia la quota MDD è cresciuta moderatamente, mentre nel Regno Unito e in Italia si è stabilizzata, riflettendo una concorrenza più intensa da parte dei Marchi Industriali.

Tags: circanaeconomiaeuropafinanzafmcgvolatilità
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica
Economia e Finanza

xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

3 Giugno 2025

Elon Musk, tramite la sua società di intelligenza artificiale xAI, ha recentemente avviato due importanti operazioni finanziarie: una vendita di...

Leggi ancora
Viaggio 4.0 nel mondo finance: il format Moneycom di Dario Nuzzo

Manhattan Associates rivoluziona il settore delle vendite con Enterprise Promise & FulfillTM

3 Giugno 2025
Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

1 Giugno 2025
CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

31 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.