In base a quanto riportato dal Wall Street Journal, Apple dovrà probabilmente aumentare i prezzi dei suoi iPhone, a causa dei dazi commerciali imposti dall’amministrazione del presidente Donald Trump. Questi dazi riguardano principalmente i prodotti cinesi, dove viene effettuato l’assemblaggio finale della maggior parte degli iPhone.
Tuttavia, Apple vuole evitare di attribuire l’aumento dei prezzi esclusivamente ai dazi. L’azienda preferisce giustificare il rialzo dei prezzi parlando di “nuovi elementi di design e funzionalità” dei dispositivi, per non sembrare che stia scaricando la colpa dei costi aggiuntivi sui consumatori, come invece ha fatto Amazon in passato. Infatti, ad aprile, Amazon aveva annunciato di voler spiegare ai clienti come i dazi influenzassero il costo dei beni, ma questa mossa fu vista negativamente dalla Casa Bianca e non fu attuata.
Per contrastare l’effetto dei dazi, Apple ha già preso alcune contromisure. L’azienda ha accumulato scorte di iPhone e ha spostato parte della produzione in India per soddisfare la domanda del mercato statunitense. Nonostante questo, i modelli più costosi, come l’iPhone Pro e Pro Max, saranno comunque assemblati in Cina, perché la produzione in India non è sufficiente a coprire tutta la domanda.
Anche se Stati Uniti e Cina hanno recentemente raggiunto un accordo per ridurre temporaneamente le tariffe doganali per 90 giorni, Apple dovrà comunque pagare un dazio del 20% sulle importazioni di smartphone. Questo ha portato a un possibile aumento dei prezzi. Secondo le previsioni, il prezzo di base dell’iPhone con 128 GB potrebbe salire a 1.142 dollari, mentre il modello Pro Max con 1 terabyte di memoria potrebbe arrivare a costare fino a 2.300 dollari. Anche il modello più economico, l’iPhone “e”, potrebbe costare fino a 856 dollari, così come riporta unian.ua.
In confronto, l’iPhone 16 con 128 GB costa attualmente 799 dollari, e l’iPhone Pro Max nella configurazione massima è stato venduto a 1.599 dollari. Gli analisti stimano che i prezzi dei futuri iPhone 17 potrebbero aumentare fino al 43%.
Si prevede che la serie iPhone 17 venga presentata a settembre, e alcune voci indicano che tutti i modelli di questa nuova generazione potrebbero includere schermi ProMotion a 120 Hz e fotocamere selfie aggiornate da 24 MP. Inoltre, il modello Plus potrebbe essere sostituito da un iPhone Air, ancora più sottile.