Clearwater, tra le principali società indipendenti di corporate finance europea focalizzata sul mid market, ha assistito Archiva S.r.l., azienda specializzata nella digitalizzazione documentale e nei servizi di conservazione a norma, nell’acquisizione di una quota di maggioranza di Mitric S.r.l., Independent Software Vendor (ISV) nel business delle mobile app.
Nello specifico, Archiva, controllata dal fondo di private equity Progressio Investimenti IV, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione pari al 60% del capitale sociale di Mitric S.r.l., indirettamente controllata di Siav.
Clearwater ha assistito Archiva come advisor finanziario sia nell’individuazione dell’azienda target sia nell’esecuzione dell’acquisizione attraverso un team composto dal Managing partner Marco Morfino, dall’Associate Gabriele Rossetti e dell’Analyst Matteo Eusebio.
“Siamo orgogliosi di aver affiancato Archiva anche in questa operazione, che rappresenta un ulteriore tassello nel suo percorso di crescita. L’acquisizione di Mitric consentirà alla società di integrare competenze tecnologiche strategiche e soluzioni altamente complementari alla propria offerta, rafforzando il posizionamento del gruppo nel proprio mercato di riferimento”, ha dichiarato Marco Morfino, Managing partner di Clearwater.
Giuliano Marone, Amministratore Delegato di Archiva Group, ha affermato: “Siamo leti di accogliere tutte le persone di Mitric all’interno della famiglia e del progetto Archiva Group e rafforzare il set di soluzioni tecnologiche proprietarie a disposizione del gruppo per continuare a supportare i nostri clienti in un costante percorso di digitalizzazione, efficienza e ammodernamento dei processi di business. Riteniamo che questa acquisizione possa generare importanti sinergie rispetto alle soluzioni già offerte da Archiva Group ed in particolar modo che la suite Checker, sviluppata da Mitric, possa portare al mercato un livello di controllo sui processi di qualità, compliance e sicurezza, senza precedenti, continuando nel solco della visione Archiva di una transizione digitale che mira all’eccellenza di processo e allo stesso tempo alla massima compliance rispetto alle normative e ai principali standard nazionali unionali ed internazionali”.
Dal 2014 Mitric opera come Independent Software Vendor nel business delle mobile app, offrendo soluzioni sia in modalità SaaS che on-premise. Nel proprio portafoglio conta lo sviluppo di diverse piattaforme, tra cui: Checker, dedicata al controllo qualità e all’audit management; Solve’ngo, per la gestione di segnalazioni e azioni correttive; RMAhero, focalizzata sulla gestione dei resi e della logistica inversa; AccrediQ, per la qualifica e la gestione dei fornitori.
L’investimento in Mitric rappresenta un importante passo nell’ambizioso percorso iniziato da Archiva Group un anno fa con l’ingresso di Progressio Sgr nel proprio capitale. Tale operazione, in cui Clearwater aveva assistito gli azionisti di Archiva nella cessione della società al fondo e nel conseguente reinvestimento, era volta a supportare il piano di crescita dell’azienda tramite il continuo arricchimento dell’offerta, così da rafforzare le partnership con i principali clienti. Inoltre, mirava a favorire lo sviluppo di Archiva tramite una specifica strategia di M&A orientata alla ricerca di altre realtà sinergiche al progetto, in Italia e all’estero.
Progressio ha agito con un team composto dal Partner Massimo Dan, dall’Investment manager Simone Assanelli, dall’Investment Analyst Leonardo Ballardini. Oltre a Clearwater, Archiva Group è stata assistita anche da Bonelli Erede per gli aspetti legali e fiscali e da Adacta per la due diligence finanziaria.