La Commissione ha adottato una decisione volta a stanziare tre miliardi di euro aggiuntivi per aiutare gli Stati membri ad attuare il patto sulla migrazione e l’asilo e ad accogliere i rifugiati provenienti dall’Ucraina.
La Presidente von der Leyen ha annunciato questo ulteriore sostegno nella conferenza stampa odierna con il Cancelliere Merz. Qui trovate la sua dichiarazione .
Il finanziamento aggiuntivo deriva dalla revisione dell’attuale Quadro Finanziario Pluriennale (QFP 1,8 miliardi di euro) e da un’integrazione al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) e allo Strumento per la Gestione delle Frontiere e i Visti (BMVI 1,2 miliardi di euro). Si aggiunge ai quasi 11 miliardi di euro già stanziati per la migrazione e la gestione delle frontiere nell’ambito di AMIF e BMVI per il periodo 2025-2027 e ai 450 milioni di euro assegnati agli Stati membri che ospitano beneficiari di protezione temporanea dall’Ucraina dal 2022. Gli Stati membri potranno utilizzare questo sostegno finanziario aggiuntivo fino alla fine del 2027 per l’attuazione del Patto (AMIF e BMVI) e per l’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina (AMIF).
A ciascun Stato membro verrà assegnato un importo specifico in linea con una serie di criteri di ammissibilità. Gli Stati membri dovranno modificare i propri programmi nazionali esistenti entro la fine del 2025 per accogliere questo finanziamento aggiuntivo. La Commissione è già in stretto contatto con gli Stati membri per fornire il supporto necessario.