PlanRadar, piattaforma leader per la documentazione, la comunicazione e la reportistica digitale nei progetti edilizi, di facility management e immobiliari, partecipa in qualità di bronze sponsor a REbuild, il principale evento italiano che dal 2012 esplora il mondo dell’innovazione sostenibile per l’ambiente costruito.
Con il motto Connect minds, enable innovation, l’edizione 2025 di REbuild promuove l’incontro tra intelligenze umane e artificiali per rivoluzionare il settore delle costruzioni. Digitalizzazione, decarbonizzazione e sostenibilità sono al centro dell’evento, in linea con l’impegno di PlanRadar nel promuovere un’edilizia sempre più efficiente, digitale e responsabile. Infatti, grazie a un unico canale di comunicazione centralizzato, la piattaforma consente a tutti i soggetti coinvolti in un progetto edilizio di collaborare in modo più efficiente, riducendo tempi e costi e garantendo trasparenza e tracciabilità attraverso lo storico completo della documentazione di cantiere.
In occasione della manifestazione, la società presenterà le novità per il mercato italiano tra cui SiteView, l’innovativa tecnologia che migliora acquisizione documentale, comunicazione e reportistica, grazie anche all’uso dell’intelligenza artificiale, su cui sarà possibile ottenere informazioni presso lo stand di PlanRadar.
SiteView consente di mappare automaticamente immagini a 360° su planimetrie 2D grazie alla tecnologia SLAM (Simultaneous Localization and Mapping). Utilizzata anche in robotica e nei veicoli autonomi, questa funzione permette a un dispositivo dotato di sensori di orientarsi in ambienti sconosciuti raccogliendo dati spaziali in tempo reale. Indossando un casco con telecamera durante i sopralluoghi, gli utenti possono ottenere rilievi visivi dettagliati e geolocalizzati, migliorando la tracciabilità dei lavori, la collaborazione da remoto tra team e la prevenzione di errori e rilavorazioni. SiteView riduce i costi, accelera le operazioni e garantisce maggiore trasparenza verso clienti e stakeholder.