• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Menabrea veste nuovamente Orticola 2025

    Menabrea veste nuovamente Orticola 2025

    Tutti pazzi per l’outdoor: sempre più italiani scelgono camping e glamping per soggiorni all’aria aperta

    Tutti pazzi per l’outdoor: sempre più italiani scelgono camping e glamping per soggiorni all’aria aperta

    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    Bizum, Bancomat e MB Way guidano la rivoluzione dei pagamenti in Europa

    Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

    Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Menabrea veste nuovamente Orticola 2025

    Menabrea veste nuovamente Orticola 2025

    Tutti pazzi per l’outdoor: sempre più italiani scelgono camping e glamping per soggiorni all’aria aperta

    Tutti pazzi per l’outdoor: sempre più italiani scelgono camping e glamping per soggiorni all’aria aperta

    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    Bizum, Bancomat e MB Way guidano la rivoluzione dei pagamenti in Europa

    Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

    Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home eCommerce

ChatGPT integra il checkout di Shopify: acquisti diretti attraverso la chat

24 Aprile 2025
in eCommerce
A A
0
L’intelligenza artificiale al servizio del retail: Shopify annuncia la sua suite di prodotti basata sull’AI

Ottawa, Canada. May 2, 2022. Editorial Use Only, 3D CGI. Shopify E-commerce Signage Logo on Top of Glass Building. Workplace Company Office Headquarters.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

All’interno del bundle web pubblico di ChatGPT, sono emerse nuove stringhe di codice che sembrano anticipare una funzione di acquisto integrato direttamente nell’assistente. Tra i campi rilevati ci sono voci come “buy_now”, prezzo, spese di spedizione, valutazioni delle offerte e persino un campo “shopify_checkout_url”, che punta chiaramente a un collegamento diretto con il sistema di pagamento di Shopify.Questo suggerisce che OpenAI non stia semplicemente preparando un sistema di link affiliati o raccomandazioni esterne, ma stia sviluppando una vera e propria integrazione nativa con Shopify. L’obiettivo sarebbe permettere agli utenti di concludere gli acquisti senza mai uscire dalla chat, trasformando ChatGPT in una piattaforma di e-Commerce a tutti gli effetti.

Dal lato dei commercianti, in particolare quelli presenti su Shopify, questo significherebbe ottenere un accesso immediato alla vasta base utenti di ChatGPT, senza dover intervenire direttamente con ulteriori sviluppi o integrazioni tecniche. La nuova funzionalità si collocherebbe probabilmente accanto ad altri moduli già implementati nell’assistente, come quelli per il meteo o i dati finanziari, e andrebbe ad arricchire ulteriormente il pannello delle risposte. Considerando che le stringhe sono già apparse nelle risorse di produzione, ciò lascia intendere che il rilascio pubblico potrebbe avvenire a breve, seguendo il consueto schema di test anticipato di una o due versioni prima del lancio ufficiale.

Il contesto competitivo è in forte fermento. Microsoft, ad esempio, ha lanciato il Copilot Merchant Program il 18 aprile 2025, aprendo ai venditori selezionati la possibilità di allestire vetrine digitali direttamente all’interno della chat. Anche Perplexity si è mossa nella stessa direzione con “Acquista con Pro”, una funzione one-click per l’acquisto integrato lanciata lo scorso novembre, e ha reso disponibile un’API per merchant. Nel frattempo, OpenAI continua a sperimentare nuove azioni di e-commerce nel suo agente Operator, una tecnologia già in grado di prenotare viaggi e fare ordini alimentari per gli utenti abbonati alla versione Pro.

Parallelamente, Shopify sta spingendo fortemente verso l’adozione dell’intelligenza artificiale all’interno della propria infrastruttura. In una comunicazione interna trapelata nei giorni scorsi, il ceo Tobi Lütke ha invitato il team a “assumere un’IA prima di assumere un essere umano”, evidenziando un deciso cambio di passo verso un modello di business incentrato sull’automazione intelligente. Un eventuale lancio congiunto tra OpenAI e Shopify rappresenterebbe quindi l’incontro tra due visioni allineate: da una parte, la volontà di ChatGPT di passare dall’informazione all’azione, e dall’altra, l’intento di Shopify di abbracciare un futuro di commercio potenziato dall’intelligenza artificiale.

Tags: acquistichatchatgptcheckoutecommerceshopify
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

PayPal investe in blockchain
eCommerce

Perplexity e PayPal rivoluzionano lo shopping in chat con l’IA

15 Maggio 2025

Perplexity, il motore di risposta basato su intelligenza artificiale fondato nel 2022 da ex membri di OpenAI, Meta, Quora, Bing...

Leggi ancora
Per l’AGCM Amazon sfrutta una posizione dominante nella consegna dei pacchi

Accordo pluriennale tra Amazon e FedEx per rinnovare la partnership interrotta nel 2019

13 Maggio 2025
Solo 3 aziende su 100 hanno un sito di e-commerce, il ritardo non è solo nelle infrastrutture

Star Wars Day 2025: la “Forza” del collezionismo è su eBay

11 Maggio 2025
Lo smartphone si trasforma in un POS

Chargeflow lancia Chargeflow Connect

10 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.