Emirates NBD, gruppo bancario leader nella regione del Medio Oriente, Nord Africa e Turchia (MENAT), ha stretto una partnership con Visa, leader mondiale nei pagamenti digitali, per diventare la prima banca degli Emirati Arabi Uniti a lanciare Visa+ (Visa Direct Alias Directory) per i propri clienti. Questo servizio innovativo offre ai clienti di Emirates NBD un modo più comodo, sicuro e veloce per inviare denaro ai titolari di carta Visa all’interno del Consiglio di Cooperazione del Golfo, rivoluzionando il panorama delle rimesse e dei trasferimenti di denaro negli Emirati Arabi Uniti.
Con Visa+, i clienti Emirates NBD possono trasferire fondi facilmente ai titolari di carta Visa in altri paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo utilizzando un alias, ovvero il proprio numero di cellulare o il numero di carta di debito a sedici cifre, eliminando la necessità di inserire i dati del conto o del beneficiario. Secondo lo studio annuale di Visa “Money Travels: 2024 Digital Remittances Adoption”, il 50% degli utenti di rimesse intervistati negli Emirati Arabi Uniti ha segnalato commissioni nascoste per l’invio di contanti, assegni o vaglia postali. Visa+ affronta anche questo problema offrendo una soluzione più trasparente ed economica.
La fase iniziale della partnership si concentrerà sull’abilitazione di trasferimenti transfrontalieri senza interruzioni da parte dei clienti di Emirates NBD negli Emirati Arabi Uniti, di QIB in Qatar e dei clienti di Bahrain Islamic Bank e Khaleeji Bank (tramite BenefitPay) in Bahrain. Questa mossa strategica segna il primo passo verso la creazione di un ecosistema più ampio che presto collegherà diverse banche nei mercati del Consiglio di cooperazione del Golfo e, in futuro, in Pakistan e nei paesi dell’UE, facilitando le rimesse transfrontaliere per un numero maggiore di mittenti e destinatari a livello globale.
La partnership nasce in un momento in cui i metodi digitali stanno diventando sempre più popolari tra chi invia rimesse negli Emirati Arabi Uniti. In linea con questa tendenza, Visa+ è progettato per soddisfare la crescente domanda di rimesse digitali: oltre la metà (56%) degli utenti degli Emirati Arabi Uniti intervistati dallo studio Money Travels di Visa afferma di prevedere di utilizzare i trasferimenti di denaro digitali più spesso in futuro. Lo studio ha inoltre rivelato che il 73% degli utenti di rimesse negli Emirati Arabi Uniti prevede di inviare più denaro all’estero, il che rappresenta una forte opportunità per le rimesse digitali.
Per gli istituti finanziari, l’abilitazione di Visa+ può contribuire a creare un’esperienza di trasferimento di denaro migliore, migliorando al contempo la tutela della privacy, sia per il mittente che per il destinatario, in una varietà di casi d’uso, tra cui pagamenti P2P (peer-to-peer), erogazioni di prestiti e rimesse transfrontaliere. Visa+ offre ai partner degli istituti finanziari di Visa la possibilità di espandere la propria portata connettendosi a un ecosistema di reti sicure in continua evoluzione, per un’esperienza di trasferimento di denaro migliorata sia per gli istituti finanziari che per i loro clienti.