• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home innovazione tecnologica

Innovation Training Summit 2025: si chiudono gli Stati Generali tra visioni condivise e sfide sulle competenze del futuro

18 Aprile 2025
in innovazione tecnologica
A A
0
Innovation Training Summit 2025: si chiudono gli Stati Generali tra visioni condivise e sfide sulle competenze del futuro
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Con oltre duemila partecipanti in presenza e molti altri collegati in streaming e su Youtube, più di cinquanta speaker provenienti da quindici Paesi e otto tavoli di lavoro attivi, si è concluso l’Innovation Training Summit 2025, promosso da Ecosistema Formazione Italia (EFI). Due giornate dense di incontri, confronto e co-progettazione che hanno rilanciato il ruolo strategico della formazione continua in Italia e aperto il Summit al respiro internazionale, con delegazioni da USA, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Spagna, Malta, Lettonia, Ucraina, Kosovo, Albania, Emirati Arabi Uniti, India, Argentina e Congo.

Formazione e competenze: i dati INAPP accendono i riflettori sulle urgenze. Nel corso dell’evento, l’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) ha presentato un’analisi aggiornata sulle competenze degli adulti in Italia, evidenziando un quadro preoccupante: l’Italia è tra i Paesi OCSE con i livelli di competenza più bassi, con ampi divari territoriali e di genere. I dati parlano chiaro: il 20% degli adulti italiani ha competenze numeriche elevate (contro il 30% OCSE), nel Mezzogiorno oltre il 35% degli adulti ha competenze numeriche insufficienti, solo il 23% ha competenze digitali avanzate (media UE: 34%) e ben il 40% dei lavoratori svolge mansioni non coerenti con il proprio livello di istruzione. Nonostante questo, però, appena il 9,9% degli adulti partecipa a progetti di formazione continua.

Dagli Stati Generali EFI, scintille per un cambiamento sistemico da attuare con un lavoro annuale condiviso. “Il Summit – afferma Stefano Marchese, Vice Presidente di Ecosistema Formazione Italia (EFI) – è costruito per dare una scossa, una scintilla nel settore e, progressivamente, influenzare le decisioni future delle aziende e della parte istituzionale con azioni concrete, serie, pragmatiche e collaborative. Gli Stati Generali ne sono un ottimo esempio, perché permettono di lavorare concretamente su temi chiave, offrendo a decision maker di aziende e istituzioni, l’opportunità di confrontarsi e accendere conversazioni che vengono spesso portate avanti anche durante l’anno (è stato così anche l’anno scorso). Dopo la sperimentazione della scorsa edizione – che ha visto nascere quattro tavoli tematici – il format è stato ampliato e consolidato, arrivando a 8 Stati Generali, grazie al contributo di partner autorevoli del panorama nazionale e internazionale“.

In linea con il report INAPP, diversi tavoli hanno approfondito il tema delle competenze.

Nel tavolo “AI for Corporate Education”, condotto in inglese da Natalie Cernecka (EIT Deep Tech Talent Initiative Manager di EIT Manufacturing), Jeanne Meister (Global HR Consultant and Bestselling Author) e Ashwin Meta (Chief AI Strategist di LPI), è emersa la necessità di sviluppare nuove competenze per interagire efficacemente con l’Intelligenza Artificiale. Tra i temi chiave affrontati: il ruolo umano nella validazione dei contenuti generati da AI, la gestione del cambiamento e l’importanza di una strategia di talento che includa upskilling e fonti non convenzionali di competenza, come ad esempio coach sportivi o esperti di performance.

Il tavolo “Leadership & Corporate Wellbeing”, realizzato in collaborazione con Associazione Ricerca Felicità e Great Place To Work Italia, ha evidenziato la necessità di trasformare la cultura organizzativa, puntando su: formazione diffusa e continua, benessere come leva strategica, valutazione per obiettivi, flessibilità e realizzazione di iniziative bottom-up che coinvolgano i collaboratori come co-creatori del cambiamento auspicato in azienda, partendo da piccoli cambiamenti.

Il tavolo “Skill Gap & Ricambio Generazionale”, curato da GoodJob!, ha messo in luce l’importanza di dar vita ad alleanze intergenerazionali per valorizzare l’esperienza e l’innovazione, di creare modelli di apprendimento personalizzati e micro-credenziali, così come l’importanza di fornire strumenti per la diagnosi e la certificazione delle competenze.

Nelle prossime settimane, il team di EFI lavorerà per portare avanti le conversazioni e i contributi emersi sia dei tavoli menzionati poc’anzi, sia degli altri cinque proposti all’Innovation Training Summit – Corporate Learning, Digital Learning, Corporate & ITS Academy, Formazione Finanziata, Platform Thinking for HR – rispettivamente realizzati in collaborazione con Radical HR, Skills in Cloud, MIT Technology Review Italia ed ELIS, Giovanni Galvan (consulente esperto su tema fondi e politiche formative) e Fabrizio Gallante (Managing Partner di Enzima 12) e Daniel Trabucchi (Direttore scientifico dell’Osservatorio Platform Thinking del Politecnico di Milano).

Una call to action collettiva. “Il Summit – conclude Stefano Marchese – si è concluso con una call to action rivolta a ciascun partecipante: identificare un’azione concreta da iniziare subito per portare nel proprio contesto un cambiamento reale. Un gesto simbolico ma potente, che punta a trasformare i dati in direzione, le criticità in progettualità e l’utopia in movimento. Con il consolidamento di quest’anno, siamo ancora più consapevoli di dove vogliamo andare e del valore che vogliamo apportare. Abbiamo già annunciato la terza edizione dell’Innovation Training Summit che si terrà il 26 e 27 marzo 2026 nella stessa location, l’Auditorium della Tecnica. Sono molto fiducioso per il potenziale incrementale di miglioramento dell’evento e per l’anno che abbiamo di fronte con molteplici iniziative in giro per l’Italia. Come sempre il Summit è per noi un punto di arrivo e di partenza per l’anno successivo, sapendo che il cammino è ancora lungo e tortuoso, ma siamo determinati a percorrerlo con coraggio e propositività”.

Tags: competenzefuturoinnovation training summit 2025innovazionesfidestati generali
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Premi dell’Osservatorio Metropolitano di Milano: Andrea Toselli, presidente e ad di PwC Italia, tra i “Volti della Metropoli” 2025 per l’Innovazione
innovazione tecnologica

Premi dell’Osservatorio Metropolitano di Milano: Andrea Toselli, presidente e ad di PwC Italia, tra i “Volti della Metropoli” 2025 per l’Innovazione

4 Giugno 2025

Si è svolta nella suggestiva cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino la cerimonia di premiazione della quinta edizione del...

Leggi ancora
Aruba Fibra: il futuro della connettività raccontato attraverso la nostalgia anni ’90

Aruba Fibra: il futuro della connettività raccontato attraverso la nostalgia anni ’90

4 Giugno 2025
Altair, Paris Air Show: presentato risultato di oltre 10 anni di investimenti in AI e Data Analytics applicate a ingegneria e produzione industriale

Altair, Paris Air Show: presentato risultato di oltre 10 anni di investimenti in AI e Data Analytics applicate a ingegneria e produzione industriale

3 Giugno 2025
Team Lewis lancia Training For Trust™ (Tft)

Team Lewis lancia Training For Trust™ (Tft)

3 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.