Nuo Capital, holding con sede in Lussemburgo e controllata dall’imprenditore cinese Stephen Cheng, ha raggiunto un accordo per acquisire una quota di maggioranza del 78,567% del capitale di Bialetti, storica azienda italiana celebre per le sue iconiche caffettiere.
L’operazione è articolata in due fasi:
- Un primo contratto è stato siglato con Bialetti Investimenti e Bialetti Holding per l’acquisto del 59,002% della società, per un controvalore di 47,334 milioni di euro
- Un secondo accordo è stato concluso con Sculptor Ristretto Investment, che cede il 19,565% per 5,731 milioni di euro
L’operazione sarà eseguita tramite Nuo Octagon, o un’altra società indicata, direttamente o indirettamente controllata da Nuo Capital, che, a conclusione dei contratti, deterrà oltre il 78% della società.
Il closing dell’operazione è atteso entro la fine di giugno 2025.
Successivamente, come si legge sull’agenzia di stampa Ansa, Nuo Capital procederà con il lancio di un’Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) obbligatoria sulle restanti azioni Bialetti ancora quotate sul mercato, a un prezzo non inferiore a 0,467 euro per azione. L’intento dichiarato è quello di arrivare, una volta completata l’OPA, al delisting di Bialetti da Borsa Italiana, rimuovendo così il titolo dal listino milanese.