Doxee, multinazionale high-tech leader nell’offerta di soluzioni in ambito Customer Communications Management e Customer Experience Management, offre alle aziende strumenti innovativi per trasformare la bolletta in un efficace canale di comunicazione, migliorando trasparenza ed engagement con i clienti.
Le bollette sono spesso percepite negativamente dai consumatori, considerando che comunicano un pagamento da effettuare e anche per la difficoltà nella lettura e comprensione delle informazioni. Secondo un recente studio dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), infatti, il 58,3% degli italiani dichiara di non riuscire a interpretare correttamente i costi fissi e variabili delle bollette, mentre il 52,3% non comprende le tariffe applicate nel periodo di fatturazione. Questa diffusa incomprensione contribuisce ad una percezione negativa delle bollette, alimentando frustrazione e sfiducia nei confronti dei fornitori di servizi, portando inoltre ad un aumento delle richieste di assistenza, con conseguente crescita dei costi operativi per le aziende di utility.
Doxee, azienda leader nel settore della digital customer experience, affronta questa problematica con la sua Doxee Platform®, una soluzione enterprise all-in-one, cloud-native e any-prem, progettata per gestire l’intero ciclo di vita della comunicazione con il cliente. Grazie a tecnologie avanzate come AI, automazione dei processi, analisi dei clienti e tracciamento delle interazioni, Doxee semplifica e ottimizza la gestione delle bollette, permettendo così alle utility di migliorare l’esperienza utente grazie a comunicazioni più chiare, interattive e personalizzate. Le bollette digitali diventano così strumenti di engagement, in grado di semplificare la lettura delle informazioni e ridurre il numero di richieste di assistenza. Con l’approccio “out-of-the-box” di Doxee per la Bolletta 2.0, è possibile soddisfare rapidamente ed in modo efficiente i requisiti normativi. I modelli standard possono inoltre essere estesi con soluzioni personalizzate – come app o portali web – per integrare facilmente contenuti complessi e offrire funzionalità aggiuntive.
Attraverso la scalabilità elastica e i processi completamente automatizzati, la Doxee Platform consente alle aziende di ridurre drasticamente i tempi di gestione delle comunicazioni, passando da giorni a poche ore, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i costi.
Michael Biechele, Chief Revenue Officer di Doxee, ha così commentato: “Le bollette non sono solo un documento di pagamento, ma un’opportunità per rafforzare la relazione tra utility e clienti. Con la digitalizzazione e la personalizzazione, le aziende possono offrire comunicazioni più trasparenti ed efficienti. In Doxee, con la nostra piattaforma, lavoriamo per trasformare i dati in relazioni di valore, semplificando i processi e innovando la comunicazione”.
In un mercato sempre più orientato alla digitalizzazione e alla sostenibilità, le aziende possono distinguersi adottando soluzioni innovative come quelle offerte da Doxee, che rendono le bollette non solo più comprensibili, ma anche strumenti di relazione strategica con i propri clienti, favorendo una comunicazione chiara e personalizzata.