È a Milano, il 15 maggio 2025, l’appuntamento con il 4eCom Main Event 2025, l’evento di riferimento dell’e-Commerce che riunirà all’interno degli spazi delle suggestive Officine del Volo oltre trecento professionisti del settore provenienti da tutta Italia.
Organizzata dall’associazione 4eCom, questa edizione si focalizzerà sulle nuove opportunità offerte dall’Artificial Intelligence e dalla sostenibilità applicate al commercio digitale. Una giornata all’insegna del networking e dell’aggiornamento, che offrirà momenti di confronto con esperti del settore, tavole rotonde e le nuove Solution Room, pensate per affrontare le sfide operative dell’e-Commerce con il supporto di professionisti qualificati.
Ospite d’eccezione della giornata sarà Matteo Flora, professore, imprenditore e fondatore di The Fool, che inaugurerà l’evento con un intervento ispirazionale su come l’Artificial Intelligence sta trasformando l’e-Commerce.
Un programma di testimonianze e networking
Obiettivo di 4eCom Main Event è quello di dare voce alla nuova era dell’e-Commerce esplorando i punti d’incontro tra AI e sviluppo sostenibile, attraverso il racconto di importanti manager ed esperti del mondo e-Commerce.
Durante la giornata si alterneranno presentazioni esclusive, panel e tavole rotonde che coinvolgeranno i principali esperti del settore del panorama italiano, tra cui gli interventi di Indigo e Fermopoint. Non mancherà, inoltre, un approfondimento su agevolazioni e finanziamenti per le imprese digitali sponsorizzato da Incentivalab. Tra le novità di quest’anno le Solution Room, spazi di confronto pratico tra operatori ed esperti per affrontare le sfide operative dell’e-Commerce. Un’occasione per analizzare criticità e opportunità, con l’obiettivo di individuare una direzione comune e concreta.
Marianna Chillau, presidente di 4eCom, sottolinea: “le Solution Room di 4eCom nascono per stimolare la collaborazione in un settore sempre più competitivo. Attraverso un dialogo interattivo e sondaggi in tempo reale, vogliamo individuare soluzioni concrete per il futuro dell’e-Commerce. Credo fermamente che solo attraverso sinergia e collaborazione possiamo colmare le lacune del nostro sistema e creare il valore aggiunto necessario per raggiungere i nostri obiettivi“.
Formazione e aggiornamento professionale, ma non solo: l’evento sarà occasione per creare nuove connessioni professionali, attraverso momenti di networking e la possibilità di organizzare incontri one to one tra i professionisti dell’e-Commerce e le aziende presenti.
Premio 4eCom: il riconoscimento per l’innovazione nel Digital Commerce
Anche in questa edizione, prima dell’aperitivo di networking, ci sarà la consegna del Premio 4eCom un riconoscimento dedicato ai progetti e-Commerce che si distinguono per innovazione e strategia in sette categorie chiave:
- AI e tecnologie innovative
- Impegno per la Sostenibilità ambientale
- Digital Customer Experience
- Performance e Integrazione di sistemi
- Legal Design
- Migliore performance sui marketplace
- Coerenza Comunicativa
A ricevere la statuetta saranno sette realtà eCommerce che hanno saputo interpretare al meglio le sfide del digitale, valutate da una giuria d’eccezione che vede anche alcune figure di spicco nel mondo digital. Sponsor del premio: WA Smart Business (per la categoria AI e tecnologie innovative), Dynamica (per la categoria Digital Customer Experience), ITTWEB (per la categoria Perfomarnce e integrazione di sistemi) e Polimeni.Legal (per la categoria Legal Design).
Tra le novità di questa edizione anche uno spazio per la campagna Support Carlo: una raccolta fondi per sostenere Carlo Grotta, imprenditore che sta combattendo contro la sclerosi multipla. Un’iniziativa che vuole dimostrare che l’ecosistema dell’eCommerce sia fondato non solo sull’innovazione, ma anche sulla solidarietà e sui valori condivisi. L’evento è reso possibile grazie un network di aziende punto di riferimento del settore: Gold Sponsor: Indigo, Fermopoint; Silver Sponsor: On Shop, Spoki, Convertix; Bronze Sponsor: Shopping Feed, Doofinder, Esendex, Salesupply, Nexi in collaborazione con Visa; Supporter Sponsor: Compethink, Piano Make, Keliweb, SMC Consulting, Qapla’.