• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: uffici ciociari più efficienti e sostenibili grazie al progetto “Smart Building”

    Poste Italiane: uffici ciociari più efficienti e sostenibili grazie al progetto “Smart Building”

    Tutti pazzi per le gift card: il regalo preferito degli italiani è quello che può scegliere chi lo ricevere

    Tutti pazzi per le gift card: il regalo preferito degli italiani è quello che può scegliere chi lo ricevere

    Monete digitali e stablecoin: il sistema dei pagamenti parla crypto

    OKX lancia exchange di criptovalute regolamentati in Germania e Polonia

    Smartphone come POS: un nuovo modo di pagare.

    PPRO integra Pix Automático per i pagamenti ricorrenti in Brasile

    Bluvacanze e Rinascente ridisegnano il lusso nel Travel

    Bluvacanze e Rinascente ridisegnano il lusso nel Travel

    Via libera dal Garante per la privacy alla lotteria degli scontrini

    Motorhome Republic sceglie Volt per i pagamenti immediati in Australia

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: uffici ciociari più efficienti e sostenibili grazie al progetto “Smart Building”

    Poste Italiane: uffici ciociari più efficienti e sostenibili grazie al progetto “Smart Building”

    Tutti pazzi per le gift card: il regalo preferito degli italiani è quello che può scegliere chi lo ricevere

    Tutti pazzi per le gift card: il regalo preferito degli italiani è quello che può scegliere chi lo ricevere

    Monete digitali e stablecoin: il sistema dei pagamenti parla crypto

    OKX lancia exchange di criptovalute regolamentati in Germania e Polonia

    Smartphone come POS: un nuovo modo di pagare.

    PPRO integra Pix Automático per i pagamenti ricorrenti in Brasile

    Bluvacanze e Rinascente ridisegnano il lusso nel Travel

    Bluvacanze e Rinascente ridisegnano il lusso nel Travel

    Via libera dal Garante per la privacy alla lotteria degli scontrini

    Motorhome Republic sceglie Volt per i pagamenti immediati in Australia

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Banking

Un nuovo report di SumUp rivela le preferenze bancarie dei residenti nel Regno Unito

2 Aprile 2025
in Banking
A A
0
CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

London, the UK. Red buses in motion and Big Ben, the Palace of Westminster. The symbols of England in vintage, retro style

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Mentre la tecnologia digitale continua a rimodellare il panorama finanziario, le preferenze bancarie stanno cambiando in modo significativo. Le filiali bancarie tradizionali, un tempo la pietra angolare della finanza personale, stanno diventando meno centrali per le esigenze bancarie delle persone. 

Per esplorare come le preferenze stanno cambiando quando si tratta delle loro abitudini bancarie, SumUp ha condotto un sondaggio a livello nazionale, raccogliendo informazioni dai consumatori del Regno Unito sulle attività bancarie. I risultati offrono preziose informazioni su se le persone prenderebbero in considerazione il passaggio a una banca completamente digitale e senza filiali, con quale frequenza visitano le filiali della loro banca e i cambiamenti che hanno notato nei servizi offerti. Gli inglesi prenderebbero in considerazione l’idea di passare a una banca completamente digitale e senza fili? 

Con l’avvento della tecnologia del mobile banking, nel Regno Unito stanno emergendo un numero crescente di banche digitali senza fili, che offrono un’esperienza bancaria fluida e comoda. Poiché le filiali bancarie tradizionali stanno diventando meno essenziali per le operazioni bancarie quotidiane, le persone prenderebbero in considerazione il passaggio a una banca completamente digitale? 

Per il 18% delle persone nel Regno Unito, il passaggio a una banca completamente digitale è già stato fatto, e un ulteriore 23% è aperto al cambiamento, affermando di vedere vantaggi chiave come maggiore praticità e commissioni più basse. Tuttavia, un quarto (25%) ha espresso il proprio interesse ma richiederebbe maggiori informazioni prima di impegnarsi in una banca esclusivamente digitale. Mentre d’altro canto, un terzo delle persone (33%) rimane legato alla banca tradizionale, preferendo la sicurezza e la familiarità delle filiali fisiche. 

Le preferenze bancarie variano a seconda delle fasce d’età. Tra i 18 e i 24 anni, oltre un quarto (29%) ha già adottato una banca completamente digitale, mentre un altro 29% sta considerando il passaggio, attratto dalla sua praticità. Analogamente, il 27% dei 25 e 34 anni utilizza già una banca esclusivamente digitale e oltre un terzo (36%) sta seriamente considerando la transizione. Per le generazioni più giovani, l’attrattiva di un banking rapido, flessibile e conveniente è chiara, riflettendo la loro preferenza per la praticità e i servizi tecnologici.

Poiché il banking digitale offre servizi più rapidi e convenienti, la necessità di recarsi in filiale è diminuita per molti consumatori. Ma le persone si stanno ancora recando nelle loro banche locali o il passaggio al banking online ha reso le visite di persona un ricordo del passato?

Oltre un quarto delle persone (29%) non ha visitato una filiale bancaria da più di un anno, optando invece per tutte le operazioni bancarie online. Per il 22%, sebbene abbiano visitato una filiale nell’ultimo anno, i viaggi sono poco frequenti. Un ulteriore 18% ha affermato di averla visitata negli ultimi sei mesi, tuttavia, di solito è per servizi speciali come la risoluzione di problemi o la ricerca di consigli. Nel frattempo, il 23% si è recato nell’ultimo mese per transazioni di routine come depositi o prelievi. Sorprendentemente, mentre l’8% delle persone utilizza regolarmente gli sportelli bancomat, non ha mai messo piede in una filiale bancaria. 

Poiché meno persone visitano le filiali bancarie, oltre la metà (52%) ha notato cambiamenti nei servizi disponibili presso le filiali nella propria zona. Un terzo (33%) delle persone ha visto chiudere filiali locali, il che, secondo loro, ha avuto un impatto sulla propria esperienza bancaria, mentre il 12% ha osservato una riduzione dei servizi di persona presso le filiali, sebbene non abbia notato grandi cambiamenti. Oltre un terzo (34%) ha affermato di effettuare tutte le operazioni bancarie online, quindi eventuali cambiamenti nelle operazioni bancarie non li hanno influenzati in modo significativo, solo il 19% di questi ha affermato di aver notato cambiamenti nonostante non abbia visitato le filiali.

Londra è da tempo un trendsetter in fatto di comportamento dei consumatori, con la sua fiorente economia che la rende un modo fondamentale per misurare i cambiamenti nel mercato più ampio. Mentre le preferenze bancarie continuano a evolversi, i londinesi sono in prima linea nell’adozione di nuove tecnologie e metodi bancari. 

Quasi un quarto (23%) dei londinesi sta già utilizzando una banca completamente digitale e una percentuale maggiore rispetto al Regno Unito in generale, il 32%, sta prendendo in considerazione il passaggio, attratta dai vantaggi del digital banking. Un ulteriore 24% ha affermato che lo prenderebbe in considerazione ma che avrebbe bisogno di maggiori informazioni prima di impegnarsi. Rispetto a diverse città del nord, i londinesi sembrano aver adottato il digital banking molto più rapidamente, con solo il 6% delle persone a Bradford, l’8% di Kingston upon Hull e il 10% di York che hanno già effettuato il passaggio al digital banking. 

I londinesi, tuttavia, visitano le filiali bancarie più frequentemente rispetto al resto del Regno Unito, con solo il 20% che afferma di effettuare tutte le operazioni bancarie online. Oltre un quarto (28%) dei londinesi ha visitato la propria banca il mese scorso per transazioni come depositi, prelievi o trasferimenti. Nel frattempo, il 23% si è recato in banca negli ultimi sei mesi per servizi come la risoluzione di problemi o la ricerca di consigli. Inoltre, il 19% ha visitato una filiale nell’ultimo anno, ma solo in rare occasioni.

Quasi la metà (48%) dei londinesi ha notato cambiamenti nella disponibilità dei servizi presso le filiali della propria banca locale, un terzo dei quali (33%) ha segnalato che molte filiali hanno chiuso nella propria zona, con un impatto significativo sulla propria esperienza bancaria. Mentre il 22% non ha notato alcuna chiusura, l’11% ha osservato una riduzione dei servizi di persona offerti.

Tags: banchepreferenze bancarieregno unitoreportresidentisumupuk
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Considerazioni del Presidente APSP sulla relazione del Governatore della Banca d’Italia
Banking

Tutela dei clienti bancari: i risultati della relazione 2024 della Banca d’Italia

20 Giugno 2025

Se hai avuto problemi con banche o finanziarie, sappi che puoi presentare un esposto direttamente alla Banca d’Italia. Questo strumento...

Leggi ancoraDetails
Webinar Open banking e i dati transazionali

Il FMI sprona l’Europa: “Favorire le fusioni bancarie transfrontaliere per un sistema più solido”

20 Giugno 2025
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Lunar elabora le carte Visa con Pismo: nuova infrastruttura per il banking nei Paesi nordici

19 Giugno 2025
Digital banking: quale futuro per l’Italia?

Unione Bancaria europea: il consolidamento si arena per resistenze nazionali

17 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.