I Consigli di Amministrazione di Inps e Invimit SGR S.p.A. hanno approvato, durante le rispettive sedute, l’operazione di conferimento nel Fondo i3 Inps di tre immobili cielo-terra ad uso direzionale, attualmente locati alla Pubblica Amministrazione, e cinquantatré unità immobiliari libere destinate a uso commerciale e uffici.
L’operazione, deliberata nei giorni scorsi, segna l’inizio di un programma di conferimenti previsto dall’Istituto per il triennio 2024-2026, mirato alla dismissione del patrimonio immobiliare di Inps non utilizzato per fini strumentali. L’obiettivo principale del Fondo è valorizzare il portafoglio immobiliare conferito, ottimizzando le sue caratteristiche.
Le parti esprimono grande soddisfazione per questo primo passo di un piano triennale che rilancia la sinergia tra Inps e Invimit SGR S.p.A., due soggetti istituzionali impegnati nel miglioramento e nella valorizzazione del patrimonio pubblico, e che risponde alle indicazioni della Cabina di regia per la valorizzazione e la dismissione del patrimonio immobiliare pubblico, istituita dal Mef nei mesi scorsi per volontà del Ministro Giorgetti e coordinata dal sottosegretario Lucia Albano.
“Con questa operazione prende il via il progetto di razionalizzazione e valorizzazione del grande patrimonio immobiliare dell’Istituto, uno degli obiettivi di mandato della nuova governance. Dopo aver condotto un’analisi approfondita delle unità di proprietà dell’INPS con il Consiglio d’Amministrazione stiamo valutando i progetti e le opportunità migliori per capitalizzare al massimo gli edifici in nostro possesso anche in collaborazione con altre istituzioni ed enti pubblici”, afferma il presidente Inps Gabriele Fava.