Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e Confindustria Emilia Area Centro organizzano il convegno “Il valore della rappresentanza”, che si svolgerà a Bologna ad aprile. L’incontro vuole mettere in evidenza l’importante e quanto mai attuale funzione delle organizzazioni datoriali e delle associazioni manageriali.
Nel contesto economico e sociale attuale, caratterizzato da trasformazioni profonde e sfide globali, la rappresentanza assume un ruolo fondamentale per garantire equilibrio, corretta genesi ed applicabilità delle norme e leggi. Le organizzazioni datoriali e le associazioni manageriali operano infatti come intermediari tra il mondo del lavoro e le istituzioni, promuovendo politiche che favoriscano la crescita economica e il benessere occupazionale.
Gli interventi in programma
Aprono i lavori Tiziana Ferrari, direttore generale Confindustria Emilia, Maurizio Marchesini, vice presidente per il Lavoro e le Relazioni Industriali Confindustria e Valter Quercioli, presidente di Federmanager. Seguirà l’intervento di Vincenzo Colla, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca Regione Emilia-Romagna, che affronterà il tema “La Regione e gli Organi di rappresentanza del mondo manifatturiero”.
Di “Enti paritetici di sistema: un formidabile apparato al servizio di Manager e Aziende” parleranno invece Daniele Damele, presidente Fasi, Massimo Sabatini, direttore generale Fondirigenti e Oliva Masini, direttore generale Previndai. Massimiliano Panarari, professore di Sociologia della comunicazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e docente in Luiss Guido Carli e Bocconi, analizzerà il tema “Il rilievo generale ed il ruolo pubblico della rappresentanza sociale”.
Infine Valter Quercioli, presidente Federmanager, si concentrerà su “Rappresentanza e policy: strumenti e organismi associativi per la produzione di idee”. È in corso di definizione l’intervento di un rappresentate del Parlamento che potrà evidenziare il contributo tecnico degli addetti ai lavori in relazione alle scelte di Governo.
Le conclusioni saranno invece affidate a Massimo Melega, Presidente Federmanager Emilia-Romagna.