• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home innovazione tecnologica

Human AImpact – DIDAYS25 Launch: anteprima sul futuro dell’AI e del lavoro anticipa i Digital Innovation Days 2025

26 Marzo 2025
in innovazione tecnologica
A A
0
Human AImpact – DIDAYS25 Launch: anteprima sul futuro dell’AI e del lavoro anticipa i Digital Innovation Days 2025
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La serata “Human AImpact – DIDAYS25 Launch”, inaugurata da Nicola Nicoletti (Co-Owner e COO di DIDAYS) e Debora Greco (Head of Unit Innovation hubs & Urban regeneration per Fondazione Brodolini), tenutasi il 20 marzo presso il Milano Luiss Hub, ha dato ufficialmente il via al percorso di avvicinamento che porta ai Digital Innovation Days, in programma l’8 e il 9 ottobre 2025 a Milano. Un appuntamento che ha riunito esperti, professionisti e innovatori per riflettere sul rapporto tra intelligenza artificiale e futuro del lavoro, con focus su come l’AI possa supportare e arricchire il contributo umano nei processi aziendali, piuttosto che sostituirlo.

Giuseppe Mayer: l’AI come alleata per l’evoluzione del lavoro

Uno dei momenti chiave della serata è stato lo speech tenuto da Giuseppe Mayer, ceo di Talent Garden, che ha evidenziato come l’AI rappresenti un’opportunità per potenziare le competenze e migliorare l’efficienza nei processi lavorativi. “Quando è stato introdotto Excel, chi lavorava nella finanza non ha perso il lavoro, ma ha imparato a utilizzarlo per ottimizzare i processi. Lo stesso accadrà con l’AI“, ha spiegato Mayer, sottolineando che le tecnologie innovative consentono di sviluppare nuove capacità e affinare le soft skills. L’intelligenza artificiale, infatti, si sta evolvendo rapidamente, diventando sempre più uno strumento in grado di affiancare i professionisti, migliorandone la capacità di analisi e supportando i processi decisionali.

Tavola rotonda: il ruolo delle competenze nel futuro dell’AI

La tavola rotonda ha visto il confronto tra Stefano Mizzella (Business Partner di Talent Garden) e Giuditta Massone (Business Partner di Talent Garden), Elisa Zambito Marsala (Responsabile di Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo) e Francesco Cavone (Strategic Development & Primary Care BU Director di Giuliani).

Elisa Zambito Marsala ha approfondito il ruolo di Intesa Sanpaolo nell’education e nello sviluppo delle competenze, in un contesto in cui la disoccupazione giovanile è ancora elevata e il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è una sfida da colmare. Francesco Cavone, del settore farmaceutico, ha invece fornito una panoramica su come l’AI non solo ottimizzi i processi lavorativi, bensì crei anche nuove opportunità lavorative, chiedendo un adeguamento delle competenze in tutte le funzioni aziendali.

Road to Digital Innovation Days 2025

L’evento del 20 marzo è stato solo il primo step di un percorso che culminerà con i Digital Innovation Days del’8 e 9 ottobre 2025, un importante appuntamento dedicato all’innovazione digitale. InnovActors, il ciclo di eventi mensili in avvicinamento ai DIDAYS25, organizzato in collaborazione con Divergens, ha in programma alcune manifestazioni tematiche: Giovani talenti (16 aprile), Lavori del futuro (maggio), Creatività (giugno), Gaming (luglio) e si concluderà a settembre con la conferenza stampa di rito.

L’edizione 2025, con il tema “Human AImpact”, si focalizzerà su come l’AI possa essere una leva strategica per le aziende, un’opportunità di crescita per i professionisti e un motore di progresso per la società.

“Con Human AImpact vogliamo sottolineare come il progresso tecnologico sia uno strumento per amplificare il potenziale umano e non qualcosa di fine a sé stesso. L’evento del 20 marzo ha dato il via a un confronto necessario fra aziende, professionisti e innovatori, che proseguirà fino ai Digital Innovation Days 2025. L’obiettivo è creare un ecosistema in cui la tecnologia e l’ingegno umano possano evolvere insieme, con quest’ultimo al comando, generando un impatto positivo e sostenibile”, conclude Nicola Nicoletti, COO di Digital Innovation Days.

I ticket per i Digital Innovation Days 2025 sono già disponibili sul sito ufficiale, con diverse modalità di accesso tra cui pacchetti VIP e formule per la community che includono esperienze esclusive di networking e formazione avanzata.

Tags: aiDidays25 Launchdigital innovation day 2025futuroHuman AImpactIAintelligenza artificiale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Svelata la Samsung Card
innovazione tecnologica

Samsung offre una nuova funzionalità di trasferimento tramite tocco nel suo Samsung Wallet

8 Maggio 2025

Samsung Electronics America ha annunciato che la funzione Tap to Transfer del suo portafoglio migliorerà i pagamenti P2P negli Stati Uniti...

Leggi ancora
IA, Italia ed Europa nani tra i giganti ma non tutto è perduto, anzi

Amazon: presentato il primo robot con il senso del tatto

8 Maggio 2025
Un tribunale riapre la corsa ai servizi cloud del Pentagono

Qlik accelera il passaggio al cloud grazie al nuovo strumento Migration Analytics

7 Maggio 2025
Meta: Llama festeggia un miliardo di download

I nuovi servizi Oracle Cloud aiutano gli istituti finanziari al dettaglio a modernizzare prestiti e riscossioni

7 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.