Xiaomi Corporation, un’azienda di elettronica di consumo e di produzione intelligente che ha come fulcro gli smartphone e l’hardware intelligente connesso da una piattaforma Internet of Things (“IoT”), ha annunciato i risultati consolidati sottoposti a revisione per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2024. Il fatturato trimestrale del Gruppo ha superato per la prima volta i cento miliardi di RMB nel quarto trimestre del 2024, e le performance dell’intero anno e del quarto trimestre hanno superato le stime.
Il fatturato totale dell’anno è aumentato del 35% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 365,9 miliardi di RMB, mentre l’utile netto rettificato è aumentato del 41,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 27,2 miliardi di RMB. Nel quarto trimestre del 2024, il fatturato totale di Xiaomi ha raggiunto i 109 miliardi di RMB, con un aumento del 48,8% su base annua, mentre l’utile netto rettificato è salito del 69,4% a 8,3 miliardi di RMB, superando di gran lunga le aspettative del mercato.
Nel 2024, tutti i segmenti di business del Gruppo hanno imboccato una traiettoria di forte crescita, trainata dalla solida sinergia dell’ecosistema smart “Human x Car x Home”. Ciò ha portato a una crescita notevole di smartphone, veicoli elettrici e grandi elettrodomestici intelligenti. I ricavi degli smartphone sono cresciuti del 21,8%, raggiungendo 191,8 miliardi di RMB, mentre i ricavi dei veicoli elettrici intelligenti e di altre nuove iniziative hanno raggiunto 32,8 miliardi di RMB, superando diversi obiettivi di performance. I ricavi dei prodotti IoT e lifestyle sono aumentati del 30% rispetto all’anno precedente, raggiungendo oltre 104 miliardi di RMB, con le spedizioni di condizionatori d’aria, frigoriferi e lavatrici che hanno raggiunto livelli record.
Nel 2025, Xiaomi ha fatto un’importante incursione nel mercato ultra-premium, presentando Xiaomi 15 Ultra, Xiaomi SU7 Ultra e Mijia Central Air Conditioner Pro. Nel giorno del suo debutto nella Cina continentale, le vendite dello Xiaomi 15 Ultra sono aumentate di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del modello precedente. Gli ordini bloccati di Xiaomi SU7 Ultra hanno già superato le diecimila unità, raggiungendo l’obiettivo dell’intero anno prima del previsto. Entrambi i prodotti hanno ottenuto risultati di vendita impressionanti, dimostrando un forte slancio di crescita. Le spedizioni globali di smartphone di Xiaomi sono aumentate del 15,7% su base annua, diventando il maggior contributore alla crescita del settore.
Nel 2024, il fatturato degli smartphone di Xiaomi ha raggiunto i 191,8 miliardi di RMB, con un aumento del 21,8% rispetto all’anno precedente. Le spedizioni globali di smartphone del Gruppo hanno raggiunto i 168,5 milioni di unità, con un aumento del 15,7%, contribuendo maggiormente alla crescita del settore. Secondo Canalys, nel 2024 le spedizioni di smartphone di Xiaomi sono state tra le prime tre a livello globale per 18 trimestri consecutivi, con una quota di mercato del 13,8%.
Nel quarto trimestre del 2024, la quota di mercato di Xiaomi nelle spedizioni di smartphone nella Cina continentale è aumentata di 3 punti percentuali su base annua, raggiungendo il 15,8%, segnando così i suoi 4 trimestri consecutivi di crescita della quota di mercato.
Nel corso del periodo, Xiaomi ha compiuto significativi passi avanti nella sua strategia di premiumization, con una quota di mercato nel segmento premium che ha raggiunto un livello record. Secondo i dati di terze parti, la quota di mercato di Xiaomi nel segmento RMB3.000 è salita al 23,3%; la quota di mercato nel segmento RMB4.000-RMB5.000 è salita al 24,3%, posizionandosi al primo posto; la quota di mercato nel segmento RMB5.000-RMB6.000 è cresciuta al 9,7%, con un aumento di 1,3 punti percentuali su base annua. L’ecosistema smart “Human x Car x Home” è a pieno regime, con Xiaomi EV che guida la premiumization in tutte le categorie di prodotto.
Il primo smart EV del Gruppo, la serie Xiaomi SU7, ha fatto un ottimo debutto nel 2024, consegnando 136.854 veicoli entro nove mesi dal lancio. I ricavi derivanti dallo smart EV e da altre nuove iniziative sono cresciuti fino a 32,8 miliardi di RMB nel 2024, sostenuti da 16,7 miliardi di RMB nel quarto trimestre. Le consegne della serie Xiaomi SU7 sono aumentate nel quarto trimestre, raggiungendo 69.697 veicoli e superando l’obiettivo di consegna totale prima del previsto.
La serie Xiaomi SU7 sta registrando una forte domanda, in particolare da parte di utenti femminili e Apple, ridisegnando la base di utenti di Xiaomi e rafforzando l’immagine del marchio premium. Nel 2025, Xiaomi EV sta facendo un’importante incursione nel mercato ultra-premium con il lancio, il 27 febbraio, dello Xiaomi SU7 Ultra. Questo modello mira a stabilire nuovi standard premium e la domanda iniziale è stata forte: i pre-ordini hanno superato le 19mila unità e gli ordini bloccati hanno superato le diecimila unità nei primi tre giorni dal lancio, raggiungendo l’obiettivo annuale prima del previsto. Xiaomi punta a consegnare 350mila unità di EV nel 2025. Al 31 dicembre 2024, Xiaomi ha aperto duecento centri di vendita di smart EV in 58 città della Cina continentale.
Xiaomi sta entrando ufficialmente nel mercato dei grandi elettrodomestici intelligenti ultra-premium. Nel 2025 Xiaomi ha lanciato il Mijia Central Air Conditioner Pro, un prodotto di punta per il condizionamento dell’aria progettato per sfidare i benchmark del settore, sottolineando l’impegno di Xiaomi per una strategia premium nel settore degli elettrodomestici.
Il business IoT supera per la prima volta i cento miliardi di RMB, con spedizioni di condizionatori, frigoriferi e lavatrici che raggiungono livelli record.
Il business dei prodotti IoT e lifestyle di Xiaomi ha raggiunto una pietra miliare nel 2024, generando per la prima volta un fatturato di oltre 100 miliardi di RMB. Il fatturato dei nostri prodotti IoT e lifestyle ha raggiunto i 104,1 miliardi di RMB, con una crescita del 30,0% rispetto all’anno precedente, e il margine di profitto lordo ha raggiunto il 20,3%. I grandi elettrodomestici intelligenti hanno mantenuto una robusta traiettoria di crescita, con un aumento dei ricavi del 56,4% rispetto al 2024. Le spedizioni di condizionatori d’aria, frigoriferi e lavatrici hanno raggiunto livelli record: le spedizioni di condizionatori d’aria sono cresciute di oltre il 50% rispetto all’anno precedente, superando i 6,8 milioni di unità, quelle di frigoriferi sono aumentate di oltre il 30% rispetto all’anno precedente, superando i 2,7 milioni di unità, e quelle di lavatrici di oltre il 45% rispetto all’anno precedente, superando i 1,9 milioni di unità.
Nel 2024, i tablet di Xiaomi hanno mantenuto il loro forte slancio di crescita. Secondo Canalys, le spedizioni globali di tablet di Xiaomi sono cresciute del 73,1% su base annua, mantenendo la posizione numero 5 a livello globale e numero 3 nella Cina continentale. Le spedizioni di bande indossabili di Xiaomi si sono classificate al secondo posto sia a livello globale che nella Cina continentale, mentre le spedizioni di auricolari TWS si sono classificate al primo posto nella Cina continentale.
I servizi Internet mantengono un elevato margine di profitto lordo, le MAU globali superano i 700 milioni
L’attività dei servizi Internet ha registrato una crescita robusta, con un aumento del 13,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 34,1 miliardi di RMB, un livello record. Il margine di profitto lordo ha raggiunto il 76,6%, con un aumento di 2,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
La base di utenti internet di Xiaomi ha continuato ad espandersi. I MAU a livello globale e nella Cina continentale hanno raggiunto entrambi i massimi storici. Nel dicembre 2024, la MAU globale del Gruppo ha superato per la prima volta i settecento milioni, con un aumento del 9,5% rispetto all’anno precedente. I MAU nella Cina continentale hanno raggiunto i 172,9 milioni, con un aumento dell’11,1% rispetto all’anno precedente.
L’intelligenza artificiale potenzia l’ecosistema intelligente di Xiaomi, con un continuo aumento degli investimenti in R&S
I progressi di Xiaomi nella premiumization sono sostenuti dalle sue solide capacità di ricerca e sviluppo. Nel 2024, le spese di R&S di Xiaomi sono aumentate del 25,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 24,1 miliardi di RMB, mentre il numero totale di addetti alla R&S è salito a 21.190 unità. Alla fine del 2024, Xiaomi aveva ottenuto oltre 42.000 brevetti in tutto il mondo, tra cui più di 1.000 brevetti di tecnologie legate ai veicoli elettrici.
L’AI è una delle tecnologie fondamentali in cui Xiaomi ha effettuato investimenti continui e a lungo termine. Nell’ottobre 2024, il Gruppo ha introdotto Xiaomi HyperOS 2, caratterizzato da tre tecnologie di base, tra cui HyperCore, HyperConnect e HyperAI, che offre un’esperienza nuova e avanzata nella connettività intelligente cross-device e nelle funzioni AI. Il Gruppo sta integrando l’intelligenza artificiale in Xiaomi HyperOS 2, portando le tecnologie dell’intelligenza artificiale nei suoi veicoli elettrici intelligenti, negli smartphone e nei dispositivi domestici intelligenti, potenziando così la sua strategia “Human × Car × Home” e alimentando una nuova ondata di crescita elevata nei tre principali mercati dell’ecosistema: smartphone, veicoli elettrici intelligenti e grandi elettrodomestici intelligenti.