• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

Spesa farmaceutica da record in Italia: superati i 17 miliardi di euro

17 Marzo 2025
in Consumatori
A A
0
Spesa farmaceutica da record in Italia: superati i 17 miliardi di euro
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Secondo il report dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) Monitoraggio della Spesa Farmaceutica Nazionale e Regionale Gennaio – Settembre 2024, nei primi nove mesi del 2024 la spesa farmaceutica complessiva in Italia ha raggiunto i 17,6 miliardi di euro, segnalando un incremento del +16% rispetto all’anno precedente. Questo dato evidenzia la centralità del settore farmaceutico nell’economia nazionale e la crescente esigenza di modelli di distribuzione più efficienti.

In quest’ottica, anche il ramo farmaceutico si adopera per restare al passo con i tempi trovandosi protagonista di un’evoluzione digitale a 360 gradi. Negli ultimi anni, il numero di consumatori che si affidano alle piattaforme online per l’acquisto di medicinali e prodotti sanitari è cresciuto esponenzialmente. Infatti, secondo i dati di Netcomm Focus Digital Health & Pharma nel 2024, il valore degli acquisti online nel settore Health & Pharma in Italia ha sfiorato i due miliardi di euro, registrando una crescita del 7,2% rispetto all’anno precedente. Il numero di e-shopper in questo comparto è aumentato del 4,8%, raggiungendo 23,7 milioni di persone, pari al 70% del totale degli acquirenti online.

L’espansione dell’e-pharmacy: nascono nuovi modelli innovativi che facilitano l’accesso ai farmaci attraverso il digitale Il marketplace di 1000Farmacie, fondato da Nicolò Petrone (ceo) e Mohamed Younes (coo), rappresenta un esempio di come la tecnologia possa supportare le farmacie tradizionali nell’adattarsi alla crescita degli acquisti online. La piattaforma collega oltre cento farmacie in tutta Italia, consentendo loro di ampliare la propria rete di vendita senza dover gestire autonomamente l’infrastruttura e-commerce.

Questo modello permette di ottimizzare i costi operativi e di migliorare la distribuzione dei prodotti farmaceutici, offrendo ai consumatori un accesso più ampio e flessibile alle forniture sanitarie. Inoltre, l’introduzione di formule di abbonamento a servizi sanitari digitali, come il programma di membership di 1000Farmacie, riflette una tendenza più ampia nel settore della salute, orientata verso la personalizzazione dei servizi e la continuità dell’assistenza per i pazienti.

“L’aumento degli acquisti online nel settore farmaceutico dimostra come i consumatori si stiano progressivamente orientando verso il digitale anche per l’acquisto di medicinali e prodotti sanitari. Tuttavia, il mercato italiano dell’e-pharmacy è ancora in fase di sviluppo, con meno del 5% delle vendite farmaceutiche effettuate online. Questo scenario evidenzia un cambiamento nelle abitudini di consumo, ma anche la necessità di infrastrutture e regolamentazioni adeguate a garantire un servizio efficiente e sicuro”, spiega il founder Nicolò Petrone.

Le prospettive future dell’e-pharmacy

L’adozione del digitale nel settore farmaceutico rappresenta una delle sfide più rilevanti per il futuro della sanità in Italia. La combinazione tra innovazione tecnologica e regolamentazione adeguata sarà determinante per garantire un servizio sicuro ed efficiente per i consumatori. In questo contesto, aziende come 1000Farmacie stanno contribuendo a ridefinire il modo in cui i farmaci e i prodotti sanitari vengono distribuiti, rendendo l’accesso più semplice e conveniente per milioni di italiani.

Con il supporto di investitori internazionali, che hanno finanziato l’azienda con oltre ventiquattro milioni di euro, 1000Farmacie continua a sviluppare soluzioni innovative per migliorare l’esperienza d’acquisto online e consolidare la propria posizione di leadership nel settore.

L’evoluzione del mercato e-pharmacy in Italia proseguirà nei prossimi anni, e il ruolo delle piattaforme digitali sarà sempre più centrale per garantire ai consumatori un accesso rapido, sicuro e conveniente ai farmaci e ai prodotti per la salute.

Tags: farmacieitaliarecordspesa farmaceuticaspesespese online
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Dai podcast alla TV connessa: come l’omnicanalità sta cambiando il modo di raggiungere i consumatori
Consumatori

Dai podcast alla TV connessa: come l’omnicanalità sta cambiando il modo di raggiungere i consumatori

8 Maggio 2025

A cura di Angela Bersini, general manager Italia di The Trade Desk Nel 2025, la mera presenza di un brand...

Leggi ancora
“Keep calm and bevi vino italiano”: campagna per consumo consapevole del vino promossa da Coldiretti, Fipe e Filiera italiana

“Keep calm and bevi vino italiano”: campagna per consumo consapevole del vino promossa da Coldiretti, Fipe e Filiera italiana

6 Maggio 2025
Tredicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA

Devolver Digital: arriva Mycopunk, l’FPS sci-fi sviluppato da Pigeons at Play

4 Maggio 2025
Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

Microsoft: aumento dei prezzi delle console Xbox e dei giochi. Ecco le nuove tariffe

2 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.