Nel 2024 Nexi ha guidato la crescita dei pagamenti mobile in Italia: la PayTech ha registrato, infatti, un incremento del 61% dello speso con smartphone e smartwatch, trainando ancora una volta la crescita di un comparto che, in base ai dati diffusi oggi dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, lo scorso anno ha segnato complessivamente proprio +53%, raggiungendo un valore di 56,7 miliardi di euro.
Un settore, quello dei pagamenti mobile, che vede gli Italiani preferire sempre di più le soluzioni che prevedono la virtualizzazione della carta su smartphone o su wearables (bracciali e orologi), come testimonia l’incremento del volume di transato attraverso queste soluzioni che, sempre in base dai dati diffusi oggi dal Politecnico di Milano, l’anno scorso ha raggiunto un valore di 44,7 miliardi di euro, pari al 94% del totale transato mobile in negozio, in accelerazione rispetto al 92% del 2023 e all’89% 2022.
Una conferma in tal senso arriva anche dal +36% di carte Nexi che nel 2024 sono state virtualizzate su wallet come Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay. È aumentato del 68%, inoltre, il numero di transazioni mobile effettuate lo scorso anno dalle carte Nexi negli store fisici e online.
“Questi dati confermano che la nostra infrastruttura tecnologica è fondamentale per la crescita dei digital payments in Italia e testimoniano il nostro ruolo chiave per l’evoluzione di questo settore, sempre più strategico per supportare la digitalizzazione del sistema Paese – commenta Marco Ferrero, chief regional officer di Nexi Italy – Anche per l’anno in corso stiamo prevedendo importanti investimenti in tecnologie e competenze, nell’ordine dei 400 milioni di euro a livello di Gruppo, così da garantire un’ulteriore crescita dei pagamenti digitali anche in Italia, in particolare di quelli più innovativi, in piena continuità con gli incrementi registrati nel 2024 e negli anni precedenti nel nostro Paese”.
Le crescite segnate da Nexi sui mobile payments nel 2024, infatti, proseguono la strada percorsa dalla PayTech nel 2023 e nel 2022, quando la società leader di mercato aveva già registrato in Italia incrementi a doppia cifra nei volumi di speso, nel numero di transazioni gestite e nel numero di carte virtualizzate su wallet di mobile payments.