• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home innovazione tecnologica

Nubank collabora con OpenAI per migliorare l’esperienza del cliente

10 Marzo 2025
in innovazione tecnologica
A A
0
Wef: Altman (OpenAi), IA molto potente ma non possiamo dire con certezza cosa succedera’

OpenAI logo on PC keyboard. ChatGPT is an AI chatbot launched by OpenAI. High quality photo

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La piattaforma di servizi finanziari digitali Nubank ha annunciato la sua partnership con OpenAI per ottimizzare sia l’esperienza dei clienti che l’efficienza interna. Grazie a questo annuncio, sfruttando le soluzioni di intelligenza artificiale sviluppate con OpenAI, Nubank ottimizzerà sia l’esperienza dei clienti sia l’efficienza interna. 

L’iniziativa offrirà la ricerca interna delle conoscenze aziendali (la funzionalità fornirà ai dipendenti un accesso immediato alle informazioni aziendali e favorirà decisioni più rapide), il copilota del call center, l’assistenza basata sull’intelligenza artificiale che risolverà il 55% delle richieste di livello 1 e ridurrà i tempi di risposta della chat del 70%, nonché la garanzia della qualità delle frodi, che utilizza la visione GPT-4o per analizzare transazioni e documenti, semplificando il rilevamento delle frodi e offrendo un servizio di alta qualità. 

Basata su GPT‑4o e GPT‑4o mini, la soluzione è stata sviluppata per integrare le tecniche di Retrieval-Augmented Generation (RAG) per recuperare e dare priorità ai documenti rilevanti, nonché per fornire risposte accurate senza dover navigare in repository di informazioni isolate e incomplete. La soluzione sfrutta anche modelli ottimizzati addestrati sui contenuti specifici del dominio di Nubank e sulla ricerca semantica per dare priorità ai risultati più rilevanti per le query degli utenti. 

Nubank e OpenAI hanno sviluppato un Call Center Copilot per assistere gli agenti in tempo reale integrando la knowledge base e la cronologia delle chat della banca, offrendo funzionalità multimodali in tempo reale come testo, voce e tempi di risposta rapidi ma contestualizzati, essenziali per un buon supporto clienti. Con l’aiuto del copilot, il supporto degli agenti rimane disponibile 24 ore al giorno e oltre il 45% degli agenti Nubank utilizza le funzionalità chiave del copilot, tra cui i suggerimenti per la risposta successiva, il riepilogo della chat, la guida passo passo e la chat basata sull’intelligenza artificiale. 

Inoltre, Nubank ha anche creato un AI Assistant basato su GPT‑4o per rispondere direttamente ai clienti. L’Assistente è stato sviluppato per gestire fino a 5 interazioni automatizzate prima di passare all’escalation. Queste soluzioni aiutano Nubank a risolvere le query 2,3 volte più velocemente con maggiore accuratezza, mantenendo un servizio eccezionale e anche forti Transactional Net Promoter Score (tNPS).

GPT‑4o vision combina l’elaborazione del linguaggio naturale con il riconoscimento delle immagini per consentire l’analisi di dati sia testuali che visivi. Nubank sta utilizzando questa tecnologia per esaminare i registri delle transazioni, le comunicazioni dei clienti e i documenti inviati, nonché per identificare modelli e anomalie indicativi di potenziali frodi.

Tags: clienteesperienzadel clienteesperienzenubankopenai
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Premi dell’Osservatorio Metropolitano di Milano: Andrea Toselli, presidente e ad di PwC Italia, tra i “Volti della Metropoli” 2025 per l’Innovazione
innovazione tecnologica

Premi dell’Osservatorio Metropolitano di Milano: Andrea Toselli, presidente e ad di PwC Italia, tra i “Volti della Metropoli” 2025 per l’Innovazione

4 Giugno 2025

Si è svolta nella suggestiva cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino la cerimonia di premiazione della quinta edizione del...

Leggi ancora
Aruba Fibra: il futuro della connettività raccontato attraverso la nostalgia anni ’90

Aruba Fibra: il futuro della connettività raccontato attraverso la nostalgia anni ’90

4 Giugno 2025
Altair, Paris Air Show: presentato risultato di oltre 10 anni di investimenti in AI e Data Analytics applicate a ingegneria e produzione industriale

Altair, Paris Air Show: presentato risultato di oltre 10 anni di investimenti in AI e Data Analytics applicate a ingegneria e produzione industriale

3 Giugno 2025
Team Lewis lancia Training For Trust™ (Tft)

Team Lewis lancia Training For Trust™ (Tft)

3 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.